Home Regionali Lazio Lazio, ULS: “Governatore Rocca sblocchi il concorso infermieri dell’Asl Roma 2”
LazioRegionali

Lazio, ULS: “Governatore Rocca sblocchi il concorso infermieri dell’Asl Roma 2”

Condividi
Lazio, ULS: "Governatore Rocca sblocchi il concorso infermieri dell'Asl Roma 2"
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa diffuso dal direttivo di ULS Roma e Lazio.

A dispetto della gravissima carenza di infermieri, nella Regione Lazio l’unico concorso aperto della Asl Roma 2 è stato rinviato a data da destinarsi a causa di una generica indisponibilità della presidente della commissione. Il governatore Rocca intervenga a tutela dei circa 9.700 infermieri sospesi nelle prove concorsuali.

Sono migliaia i professionisti sanitari che stanno vivendo momenti di grande preoccupazione un anno dopo il termine dell’iscrizione al concorso per 271 posti e il superamento della prova scritta. Circa metà degli ammessi, già lunedì 12 febbraio, si sono ritrovati improvvisamente a non poter sostenere la prova orale. Come noto si tratta di un bando di interesse regionale per sopperire alla carenza organica ormai cronica su tutto il territorio del Lazio.

Non si sottovaluti lo stress psicologico e gli sforzi dei professionisti per prepararsi a una prova di tale importanza, non essendo la Regione Lazio proprio famosa per bandire concorsi per infermieri a tempo indeterminato. Oltre il danno, anche la beffa del comunicato “asettico” presente sul sito della Asl Roma 2, nel quale si rappresenta che lo stesso sarà bloccato fino a data imprecisata per “indisposizione della presidente della commissione esaminatrice “.

Chiediamo al presidente Rocca, con delega alla Sanità regionale, di sbloccare questo “limbo”, per rispetto dei professionisti che ancora devono sostenere la prova finale e per quelli che già l’hanno sostenuta. Invochiamo a gran voce l’intervento del governatore della Regione Lazio in coerenza con le proprie dichiarazioni, volte giustamente a rafforzare il Ssr e a non consentire la diminuzione dei Lea. Non bisogna arrivare all’evento atteso del Giubileo con un’intollerabile carenza organica nelle strutture pubbliche.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Ospedale Niguarda di Milano, 60 posti letto non riaperti per la carenza di personale infermieristico
LombardiaNT NewsRegionali

Niguarda, 60 posti letto chiusi: mancano infermieri, altri 40 a rischio

La Cisl Fp segnala una carenza di circa 100 infermieri. L’ospedale cerca...

Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Il Friuli cerca infermieri al Sud. La carenza cambia Regione, non scompare

Dopo il progetto rivolto a professionisti provenienti da Argentina e Ghana, il...

Infermieri in ospedale e richiamo dell’OPI Napoli dopo l’appello di Nursing Up sui modelli organizzativi e sulla sicurezza delle cure
CampaniaFNopiInfermieriNT NewsRegionali

Napoli, Nursing Up chiama l’Opi: “Vigili sui modelli organizzativi”

Il sindacato denuncia sovraccarichi, demansionamento e rischi per la sicurezza e chiede...

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l'assunzione di 12 oss
CalabriaMediciNT NewsRegionali

Prestazioni aggiuntive: Asp Vibo Valentia fissa i compensi per medici, infermieri e personale sanitario

L’Asp Vibo Valentia ha approvato il nuovo Regolamento sulle prestazioni aggiuntive, deliberando quanto costerà...