Lavoro notturno: gli infermieri rientrano tra le professioni ‘usuranti’?

Lavorare di notte e i rischi per la salute 1
Comments (3)
  1. Mirco Fumasoli ha detto:

    Quindi nel caso nostro, turno 3-2 (matt-pom- notte- smontante-riposo),non viene considerata la caratteristica “usurante”.Pronto soccorso. Approssimativamente i turni di notte, considerando 36 gg di ferie, assommano annualmente a 55-60.Quindi niente.Nisba.Bisogna fare 42 e 10 mesi o 67 di età.Ma pensate un pò.Credo che in gran parte delle realtà , gli infermieri non superino le 60 notti.Così 64 sono usuranti e 60 no! Ma mi faccia il piacere! avrebbe detto il grande Totò.

  2. frank ha detto:

    impara a calcolare: prendi un agendina qualsiasi di qualsiasi anno e vedrai che le notti nella’arco dell’anno per un infermiere turnista sono 73. Infatti leglio riporta 7 notti. 36 gg di ferie non le prendi tutte di notte. ma se proprio fosse sarebbero 6 turni quindi 6 notti. 73-6 fa 67 e poi mettici pure gli straordinari di notte nell’arco dell’anno che nella sanità è quasi un ordinario non assumendo giovani per il turnover. saluti.

  3. MIRCO Fumasoli ha detto:

    Ho contato le timbrature del 2014 e 2015.Nel primo escono 69 turni di notte.Nel secondo 67. Quindi più di 64.Non ho contato gli anni precedenti, ma presumo che il tetto di 64 sia stato raggiunto.Qualcuno sa dirmi se sono “usurato”?Quindi se ho diritto allo sconto degli anni(anno) per avere la pensione?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *