Notevole impatto mediatico e non solo, ha suscitato la notizia dell’attivazione a Bari nel P.O. “San Paolo” di un reparto per pazienti Covid asintomatici o paucisintomatici.
L’attivazione si è concretizzata per le oggettive difficoltà dell’Ospedale nella situazione di bisogno venutasi a determinare durante le fasi più concitate della gestione dei posti letto nel periodo pandemico.
L’attivazione, dei posti letto si è quindi resa necessaria per allentare la pressione nei reparti no Covid e gestire i ricoveri di degenza di pazienti affetti da Covid in un’area loro dedicata.
Non si tratta di una unità operativa a se stante e indefinita nella sua articolazione funzionale e gerarchica sia nella forma e nella struttura cui all’ordinamento sanitario. Altresì nessuna forma di sostituzione professionale è stata attuata dagli Infermieri che vi hanno operato. Tutti i protocolli operativi di assistenza sanitaria sono stati applicati correttamente anche per le prescrizioni mediche.
In allegato l’evidenza del ruolo e delle competenze che gli Infermieri del S.Paolo hanno efficacemente espresso nella gestione del reparto in area Covid al P.O San Paolo di Bari.
Redazione Nurse Times
Allegato
- Brindisi celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere: partecipazione, competenze e futuro professionale
- Infermiere specialista, via alla svolta: pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i nuovi decreti MUR
- Rinnovo CCNL 2025-2027 sanità, Nursing Up avverte: «L’equità retributiva non diventi un pretesto per livellare le professioni»
- “Incarichi infermieristici nel Ssn”: a Mesagne (Brindisi) un confronto sul futuro della professione
- Asl Roma 1: manifestazione d’interesse per infermieri da destinare a case di comunità, centri afferenti al Dipartimento di Salute mentale e altri servizi territoriali
Lascia un commento