Home Regionali Puglia L’autorevolezza e infungibilità della professione infermieristica: a Bari un esempio
PugliaRegionali

L’autorevolezza e infungibilità della professione infermieristica: a Bari un esempio

Condividi
Bari, all'ospedale San Paolo nasce la prima area Covid italiana a gestione infermieristica
Condividi

Notevole impatto mediatico e non solo, ha suscitato la notizia dell’attivazione a Bari nel P.O. “San Paolo” di un reparto per pazienti Covid asintomatici o paucisintomatici.

L’attivazione si è concretizzata per le oggettive difficoltà dell’Ospedale nella situazione di bisogno venutasi a determinare durante le fasi più concitate della gestione dei posti letto nel periodo pandemico.

L’attivazione, dei posti letto si è quindi resa necessaria per allentare la pressione nei reparti no Covid e gestire i ricoveri di degenza di pazienti affetti da Covid in un’area loro dedicata.

Non si tratta di una unità operativa a se stante e indefinita nella sua articolazione funzionale e gerarchica sia nella forma e nella struttura cui all’ordinamento sanitario. Altresì nessuna forma di sostituzione professionale è stata attuata dagli Infermieri che vi hanno operato. Tutti i protocolli operativi di assistenza sanitaria sono stati applicati correttamente anche per le prescrizioni mediche.

In allegato l’evidenza del ruolo e delle competenze che gli Infermieri del S.Paolo hanno efficacemente espresso nella gestione del reparto in area Covid al P.O San Paolo di Bari.

Redazione Nurse Times

Allegato

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Buoni pasto agli infermieri, Nursind vince ricorso contro Asl Viterbo
InfermieriLiguriaNormativeNT NewsRegionali

Buoni pasto agli infermieri turnisti, il Tribunale di Savona dà ragione al sindacato AADI

Riconosciuti buoni pasto e arretrati a sette infermieri dell’ASL2: la causa pilota...

NT NewsPugliaRegionali

Infermiere del 118 aggredito in ambulanza a Bari: colpito al volto, 15 giorni di prognosi

Notte di paura in viale Unità d’Italia: il sanitario stava soccorrendo due...

Lucca, infermieri e oss in fuga verso le strutture pubbliche: Rsa vicine al collasso
LombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Migep, SHC e Stati Generali Oss: “Non si può morire da soli per compiacere le Rsa”

Con il seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, Migep, SHC e...