Home Regionali Lombardia Lascia finestra aperta e paziente si suicida: Osa a processo per omicidio colposo
LombardiaNT NewsRegionali

Lascia finestra aperta e paziente si suicida: Osa a processo per omicidio colposo

Condividi
1
Condividi

La tragedia, risalente al novembre 2016, è avvenuta in una Rsa milanese.

Una richiesta che potrebbe sembrare banale da parte di un’anziana paziente è costata molto cara a un’operatrice socio-assistenziale in servizio presso una struttura residenziale di Milano.

Il fatto. In data 3 novembre 2016 una donna 80enne ricoverata in una Rsa avrebbe chiesto all’Osa di aprire la finestra, generalmente chiusa con una chiave a disposizione esclusivamente del personale. Secondo quanto riferito, la paziente, affetta da depressione e altri disturbi psichiatrici, avrebbe desiderato far cambiare l’aria nella stanza. Soffriva di un disturbo bipolare e presentava un umore altalenante. In precedenza aveva compiuto gesti autolesionistici ritenuti però di tipo “dimostrativo”.

Non rendendosi conto del pericolo, l’operatrice avrebbe abbandonato la stanza. Dopo pochi minuti, al rientro in stanza, avrebbe trovato il letto vuoto. La donna si era tolta la vita, gettandosi nel vuoto. La dipendente è ora imputata di omicidio colposo. Avrebbe violato gli obblighi di controllo e vigilanza che le toccavano in virtù del ruolo ricoperto all’interno della Rsa.

Il pm Francesco De Tommasi, titolare dell’inchiesta, ha formulato la richiesta di rinvio a giudizio dopo la denuncia dei famigliari della signora. La prima udienza davanti al Gup è fissata per il prossimo 10 maggio.

Simone Gussoni

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistenza territoriale, in Italia scarseggiano case della salute e ospedali di comunità
Infermiere di famiglia & comunitàNT NewsSpecializzazioni

Case della Comunità, dopo quattro anni scoprono che devono anche funzionare

Agenas richiama la necessità di costruire nuovi modelli organizzativi con la medicina...

Persona in laboratorio per un prelievo, con indicazioni sulla preparazione agli esami del sangue
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Esami del sangue, il digiuno non serve sempre: cosa dice lo studio

Un’analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine ha esaminato quasi 9,8 milioni di...

Illustrazione di addetti alle pulizie ospedaliere per la selezione Sanitaservice Bari da 125 posti di pulitore e ausiliario.
ConcorsiLavoroNT News

Sanitaservice Bari, 125 posti a tempo indeterminato: ecco il bando

Selezione per pulitori e ausiliari al nuovo ospedale Monopoli-Fasano: domande entro il...