Home NT News “La salute mi aveva abbandonata. Gli infermieri mai”, avviata la campagna Ipasvi
NT News

“La salute mi aveva abbandonata. Gli infermieri mai”, avviata la campagna Ipasvi

Condividi
Condividi

Partita la campagna della Federazione Nazionale Collegi Ipasvi per sensibilizzare la società sul ruolo strategico degli infermieri nel Sistema Salute, in occassione della Giornata Internazionale dell’infermiere che come ogni anno ricade nel giorno della nascita della fondatrice dell’infermierisitca moderna: Florence Nightingale 

iPASVI 12 MAGGIO 2

Il 12 maggio è considerata quindi la giornata dedicata agli infermieri, per cui in ogni parte del mondo ci sono celebrazioni di ogni tipo per omaggiare una figura professionale da sempre vicino alla sofferenza della gente.

In Italia dal 1980 la Federazione nazionale Ipasvi decide di sostenere in prima persona l’iniziativa, con l’’intento dichiarato dal gruppo dirigente di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui valori di cui è portatrice la professione infermieristica: “una professione che trova il suo significato più originale e autentico nel servizio all’uomo”.

iPASVI 12 MAGGIO

La scelta appare quanto mai opportuna e raccoglie ampi consensi, come dimostra il fitto calendario di iniziative promosse dai Collegi e dalle Associazioni, che ormai tradizionalmente si concentrano intorno a quella data anche nel nostro Paese.

A partire dal 1992 la Federazione nazionale Collegi Ipasvi sostiene la Giornata internazionale dell’Infermiere anche con la diffusione di manifesti che sottolineano l’impegno degli infermieri italiani sui temi della solidarietà e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie. Gli slogan proposti in oltre un decennio ribadiscono tutti la scelta di stare “dalla parte del cittadino”.

iPASVI 12 MAGGIO 1

 

A questa iniziativa si associano le altre, tantissime, dei collegi provinciali ipasvi e delle associazioni di categoria tutte unite nella promozione della figura infermieristica e del suo valore sociale.

Il collegio ipasvi di Rimini protagonista di una campagna di promozione dell’infermiere affidata alla cartellonistica presente sui mezzi pubblici, autobus che girano per la città con un messaggio chiaro e diretto:

“Professionalità, umanità e competenza. La buona sanità non fa notizia.”

Ipasvi Rimini

Rimini

Una iniziativa lodevole, quella del collegio ipasvi di Rimini a cui va ad aggiungersi il collegio di Padova, con una cartellonistica presente sui mezzi pubblici della città un pò diversa, ma con un unico obiettivo: dare visibilità agli infermieri e rilanciarne l’immagine.

Padova

NurseTimes avvierà per il 12 maggio un’intensa attività redazionale offrendo uno spazio su questo giornale a tutti coloro volessero contribuire con delle iniziativa a favore della “Giornata Internazionale dell’Infermiere”, inviateci la vostra iniziativa a: [email protected]

Giuseppe Papagni

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...