Home Infermieri ECM e FAD La riorganizzazione delle cure primarie in Sardegna, il ruolo dell’infermieristica del territorio e di comunità
ECM e FADInfermieri

La riorganizzazione delle cure primarie in Sardegna, il ruolo dell’infermieristica del territorio e di comunità

Condividi
Condividi

Si svolgerà in Sardegna nella città di Nuoro il giorno 7 ottobre 2016 in Sala conferenze “Isre Sardegna – Museo Etnografico”, il seminario sulle cure primarie e sul ruolo dell’infermiere nel panorama dell’infermieristica territoriale e di comunità

La sfida della sanità e dei professionisti della salute è quella di erogare assistenza secondo criteri di appropriatezza e secondo i canoni di qualità.

L’infermiere, abilitato e formato per ottemperare a prestazioni sempre più complesse e specialistiche, assume un ruolo cardine nel concetto di riorganizzazione della sanità. Il potenziamento delle reti territoriali, domiciliari e la presa in carico nei nosocomi dei soli pazienti acuti, sono il nuovo goal sanitario che il sistema cerca di rendere operativo ed esteso in tutta la Nazione.

Quando si parla di cure primarie abbiamo il cosiddetto paradigma “dell’iniziativa” con il quale si intende un pattern assistenziale orientato alla “promozione attiva” della salute e al rafforzamento delle risorse personali (auto-cura e family learning) e sociali (reti di prossimità e capitale sociale) a disposizione dell’individuo, specie se affetto da malattie croniche o disabilità. In questo modo si tende al decentramento e alla orizzontalità per valorizzare il capitale sociale e fruire di un significativo allocamento delle risorse umane e strumentali.

Le cure primarie rappresentano, dunque, una vera e propria area-sistema  dotata di caratteristiche peculiari e profondamente diverse.

Ebbene, al seminario per descrivere il nuovo sistema in Sardegna avranno la parola la Presidente Nazionale IPASVI Barbara MANGIACAVALLI che tratterà i temi “Il punto di vista della Federazione Italiana IPASVI” e “La formazione avanzata dell’infermiere che opera sul territorio”.

Presenti all’evento anche autorità locali e Ministeriali, ovverosia Andrea SODDU, Sindaco Città di Nuoro; Mario PALERMO Commissario Straordinario ASL Nuoro; Vito DE FILIPPO Sottosegretario Ministero della Salute; Luigi ARRU Assessore dell’Igiene e Sanità Regione Sardegna.

Gli interventi saranno accompagnati dalla presenza di Letture Magistrali e relazioni ad alto contenuto performante alla imminente strategia riorganizzativa della governance sanitaria.

Si allega programma del corso.

photo_2016-09-28_21-23-55

CALABRESE Michele

Sitografia e bibliografia:

www.salute.gov.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...