Home Lavoro Concorsi La Puglia proroga le graduatorie dei concorsi in scadenza per contrastare la carenza di infermieri e personale sanitario
ConcorsiLavoroNT NewsPugliaRegionali

La Puglia proroga le graduatorie dei concorsi in scadenza per contrastare la carenza di infermieri e personale sanitario

Condividi
Carenza di personale: Asl Bari chiede medici, infermieri e oss. Emiliano: "Assunzioni bloccate per colpa di un Governo infame"
Condividi

La Regione Puglia approva all’unanimità la proposta di legge “Disposizioni per la proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici per le assunzioni a tempo indeterminato della Regione e Aziende del Servizio sanitario regionale”, di cui è primo firmatario il consigliere regionale Francesco Paolicelli (Pd). 

Questa prevede la proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici scadute o in scadenza nel 2024.

Questo provvedimento mira a garantire la continuità dei servizi pubblici e l’efficienza amministrativa, ottimizzando allo stesso tempo la spesa regionale.

Proroga delle graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato

Con l’approvazione, la Regione Puglia si impegna a mantenere il buon andamento della pubblica amministrazione e a contenere i costi derivanti da nuove procedure concorsuali. Questa prevede l’estensione per un anno della validità delle graduatorie dei concorsi pubblici indetti a livello regionale. Questa misura si applica sia ai concorsi già scaduti che a quelli in scadenza entro la fine del 2024, e coinvolge anche gli enti e le aziende del Servizio Sanitario Regionale (SSR).

La proroga consentirà alle amministrazioni di colmare rapidamente le carenze di organico, riducendo i tempi di attesa e i costi derivanti dall’indizione di nuovi concorsi. Inoltre, permette di preservare il capitale umano già selezionato e giudicato idoneo, rispondendo alle aspettative di coloro che hanno superato le prove concorsuali senza però ottenere subito un posto di lavoro.

Riduzione dei tempi e contenimento della spesa pubblica

La decisione di prorogare le graduatorie, approvata tramite emendamento, non è solo una scelta organizzativa, ma anche una necessità per rispettare gli impegni di contenimento della spesa pubblica, in linea con le direttive dell’Unione Europea. La proroga permette infatti di evitare i costi associati alla gestione di nuovi concorsi e di accelerare le assunzioni, particolarmente importanti in vista dell’attuazione delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Un simile approccio è stato raccomandato anche dalla Corte dei Conti della Sardegna, che nel 2020 ha sottolineato l’importanza di utilizzare le graduatorie esistenti per contenere i costi e tutelare i candidati idonei, riducendo sia le tempistiche sia gli oneri organizzativi.

Assunzioni straordinarie di personale infermieristico

Una delle emergenze più sentite nel contesto sanitario pugliese è la carenza di personale infermieristico. Per far fronte a questa situazione critica, le aziende sanitarie regionali, comprese quelle universitarie e gli istituti di ricerca (IRCCS), saranno obbligate a utilizzare le graduatorie vigenti fino al loro esaurimento, sempre nel rispetto dei tetti di spesa e dei Piani Triennali di Fabbisogno (PTFP).

Se, nonostante l’esaurimento delle graduatorie, la necessità di infermieri dovesse persistere, la Giunta regionale autorizzerà l’Azienda sanitaria di Bari a bandire un nuovo concorso a livello regionale per il reclutamento di personale infermieristico.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rinnovo contratto 2022-2024: le proposte del Nursind
NT News

Salta il rinnovo del CCNL. Scontro tra i sindacati e tensioni sul tavolo dell’Aran: favorevoli e contrari

Sindacati divisi sul contratto: a favore Fials, Cisl e Nursind, contrari Cgil,...

CardiologiaCittadinoNT NewsRegionaliSicilia

Morte cardiaca improvvisa, innovativo dispositivo impiantato al Policlinico Giaccone di Palermo

Al Policlinico Paolo Giaccone di Palermo un’equipe di cardiologi e cardiochirurghi ha...

Uil Fpl Bologna ed Emilia Romagna: "Il Sumap? Un oscuro oggetto del desiderio"
NT News

Rinnovo CCNL. Uil Fpl: respinta al mittente la proposta di rinnovo del CCNL Sanità pubblica 2022/2024

“Non abbiamo firmato la preintesa per il rinnovo del CCNL Sanità Pubblica...

Nursing Up: gli infermieri si raccontano con la campagna social #piaceresonoio
NT News

Rinnovo CCNL. Contratto Sanità 2022-2024: Nursing Up non firma…E salta l’accordo!

Il sindacato Nursing Up, coerente ed a favore dei lavoratori, non ha...