Nursing Up “L’AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI SASSARI VIOLA IL CONTRATTO DI LAVORO USANDO I FONDI DELLO STRAORDINARIO PER PROGRAMMARE IL LAVORO ORDINARIO“
Per la Direzione della Aou di Sassari l’art 28 del Ccnl Comparto Sanità che attiva le pronte disponibilità è la panacea per tutte le situazioni di carenza e insufficienza numerica o inadeguatezza gestionale.
L’istituto contrattuale delle Pronte Disponibilità è finalizzato e limitato dal CCNL per garantire il proseguo delle attività lavorative di emergenza e urgenza nelle fasce orarie notturne e nei giorni domenicali e festivi.
L’applicazione deforme dal prescritto contrattuale, l’estensione massiva a profili professionali non previsti e l’attivazione della pronta disponibilità in fasce orarie diurne nei giorni infrasettimanali va di fatto a sostituire letteralmente il lavoro ordinario.
L’utilizzo programmato del lavoro straordinario in sostituzione di quello ordinario è espressamente vietato dal Ccnl per i seguenti motivi:
- Comporta un danno erariale in quanto pagato con maggiorazione economica
- Depaupera le risorse economiche contrattuali a danno dei lavoratori in quanto la spesa impropria si fa ricadere sui fondi contrattuali che devono finanziare la produttività, l’eventuale aumento dell’indennità oraria per il lavoro notturno e altro.
In sintesi l’Azienda finanzia l’attività ordinaria con i soldi che il Ccnl assegna ai lavoratori per altri istituti, garantendo così la tenuta dei servizi sanitari ed evitando alla Regione Sardegna di sostenere la spesa indispensabile per ampliare le dotazioni del personale ed adeguarle alle reali necessità.
Il sindacato degli infermieri chiede all’Amministrazione di pagare tutte le pseudo reperibilità già eseguite esclusivamente con fondi extracontrattuali.
Per quanto concerne le reali insufficienze numeriche di personale chiediamo che il problema venga affrontato e risolto escludendo dalle soluzioni le pseudo reperibilità ovvero attraverso l’attivazione di risorse economiche aggiuntive a carico della Regione e l’ampliamento delle dotazioni organiche.
Diergo Murracino in qualità di Responsabile Regionale del Nursing up chiede l’intervento diretto dell’Assessore alla Sanità Nieddu per attivare un Tavolo in Regione per reperire le risorse economiche necessarie all’ampliamento delle dotazioni del personale della Aou di Sassari.
Redazione NurseTimes
- Basilicata, via alla selezione di 500 futuri infermieri di famiglia e comunità
- Decreto Pa: proroga fino al 27 giugno 2027 per i medici gettonisti nei pronto soccorso. Anaao Assomed non ci sta
- Professionisti stranieri in Veneto, il parere dell’infermiere forense: “Importanti gli aspetti organizzativi e i percorsi di inserimento”
- Ricerca biomedica, la parità resta lontana: 9 scienziate su 10 incontrano barriere legate al genere
- Prima che sia l’ultimo turno: lettera di chi cura i fragili d’Italia
Lascia un commento