Home NT News La lunga querelle delle assunzioni di infermieri a tempo determinato nella Asl Bat
NT NewsPugliaRegionali

La lunga querelle delle assunzioni di infermieri a tempo determinato nella Asl Bat

Condividi
Asl Bat: mobilità d'ufficio per gli infermieri. Fials "Si apre uno spiraglio per evitarlo"
Condividi

Forte presa di posizione delle OO.SS della Asl Bat sulla carenza di infermieri nella Asl Bat

Una querelle che va avanti ormai da mesi quella della mancata attuazione di serie politiche di programmazione nel reclutamento del personale infermieristico presso la Asl Bat.

A ribadirlo con una nota congiunta le OO.SS che lamentano la problematica relativa al reclutamento del personale sanitario, a garanzia della continuità assistenziale e all’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza ai cittadini, oltre a scongiurare il rischio demansionamento degli infermieri, per mancanza delle figure di supporto come più volte ribadito anche dal collegio provinciale degli infermieri Ipasvi.

In particolare, essendo vicina la scadenza dei contratti a tempo determinato di infermieri e prorogati sino al 31 ottobre, al fine di porre fine alle assunzioni per chiamata diretta (VEDI), i sindacati hanno chiesto, con urgenza,  un incontro e contestuale ed  immediata  pubblicazione di un avviso pubblico, per gli infermieri e restante personale occorrente, per garantire in attesa della conclusione  delle procedure concorsuali pubbliche già avviate,  la regolare attività sanitaria.

Il segretario provinciale della Fials, Angelo Somma ribadisce l’impegno del sindacato a favore dei lavoratori proponendo “…di prorogare il contratto sia al personale appartenente all’avviso pubblico e sia  a tutto il personale a tempo determinato assunto tramite la graduatoria delle disponibilità fino al 31/12/2016, assicurando di fatto la erogazione dei LEA”.

Lo stesso segretario esprime la sua contrarietà “…all’utilizzo della graduatoria dell’avviso pubblico dell’IRCSS “De Bellis”, come riproposto dal Direttore Area Gestione del Personale, in quanto porta ad un’ulteriore dispendio di tempo e di risorse, come già verificatosi in passato. Restiamo favorevoli ad esperire in tempi rapidi e comunque non oltre il 31/12/2016  gli avvisi pubblici relativi a personale infermieristico e di supporto (O.S.S., Ausiliari), come già dichiarato nel documento intersindacale del 21/09/2016″.

Giuseppe Papagni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...