Home NT News La facciata del policlinico Casilino si tinge di lillà per rendere omaggio ai neonati prematuri
NT News

La facciata del policlinico Casilino si tinge di lillà per rendere omaggio ai neonati prematuri

Condividi
La facciata del policlinico Casilino si tinge di viola per rendere omaggio ai neonati prematuri
Condividi

Anche il policlinico Casilino ha voluto rendere omaggio ai neonati prematuri in occasione della giornata internazionale a loro dedicata.

 

La facciata del nosocomio romano è diventata di color lilla in occasione della ricorrenza del 17 novembre. “Il neonato al centro del futuro” è stato lo slogan italiano della Giornata mondiale della prematurità.

 

Dall’analisi dei dati presentati nella capitale lo scorso settembre durante il Congresso Nazionale della SIN, la Società Italiana di Neonatologia, i neonati che nascono prima delle 37 settimane di gestazione, circa 1 su 10, soffrirebbero più frequentemente della sindrome da distress respiratorio (il 29%), e a seguire della Pda (cardiopatia legata alle arterie), patologia che riguarda il 7,9% dei neonati, e di infezioni, di cui è affetto il 6,3% dei bimbi prematuri.

 

Fortunatamente la sanità italiana è tra le migliori nella gestione di questo tipo di patologie, contribuendo a rendere tra i più bassi al mondo la mortalità dei bimbi nati pre-termine.

 

Insieme al Gemelli ed al Bambin Gesù, il Policlinico Casilino – il cui direttore dell’unità di neonatologia, Piermichele Paolillo, è anche vicepresidente nazionale della Società Italiana di Neonatologia – rappresenta la seconda struttura a Roma per numero di prematuri trattati, prendendosi cura di circa duemila piccoli pazienti all’anno.

 

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *