Una rappresentanza degli operatori socio-sanitari ha incontrato il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Scaramelli, che ha promesso di prorogare la scadenza della graduatoria.
“Sono tanti i senesi che hanno vinto il concorso Estar per operatore socio-sanitario del 2021, ma nessuno li ha mai chiamati perché mancherebbero i fondi per le assunzioni. Il 21 aprile 2024, però, la graduatoria scadrà e gli sforzi di tanti professionisti del settore (2.600 selezionati su 9mila partecipanti) che hanno sostenuto prove d’esame rischiano di essere vanificati (vedi articolo)“.
Questa la denuncia di una rappresentanza degli oss senesi e toscani, che hanno incontrato il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Scaramelli.
“Manca il personale – denuncia Fatiha Atay, rappresentante delle oss per l’Azienda Usl Toscana Sud Est –, ma noi che abbiamo vinto il concorso pubblico nel 2021 siamo stati dimenticati. In ospedale ci sono lavoratori costretti a lavorare il doppio: la proporzione è di un operatore per 46 pazienti. Inoltre ci vediamo passare avanti personale preso da cooperative o tramite agenzie interinali. Per questo abbiamo deciso di agire a livello politico”.
L’8 marzo scorso i vincitori del concorso per oss avevano protestato davanti al Palazzo della Regione. Quindi hanno iniziato a contattare politici e amministratori per renderli partecipi della situazione che stanno vivendo, ma senza ottenere risposta. Scaramelli si è invece impegnato a predisporre un atto per chiedere alla Giunta di prorogare la scadenza della graduatoria.
L’assessore regionale alla Salute, Enrico Bezzini, il 2 febbraio u.s. aveva risposto all’interrogazione del consigliere Marco Stella, affermando che la Graduatoria oss “non scorre perché ne sono stati già assunti 1.800”. La controreplica del consigliere regionale: “Allora perché è stato bandito il concorso?”.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Cardiopatie pediatriche e neonatali, la dottoressa Ponselè (aDòc Healthcare) spiega l’importanza della prevenzione
- L’appello per la Giornata dell’operatore socio-sanitario (29 maggio): “Oss abbiano il coraggio di pretendere di più”
- Vietato diffondere immagini di un malato senza consenso: medico sanzionato dal Garante della privacy
- Notte di sonno insufficiente? Si può recuperare il giorno dopo. L’effetto compensazione suggerito da un nuovo studio
- Castell’Azzara (Grosseto), bimba disabile resta senza assistenza infermieristica a scuola. La mamma: “Negato diritto fondamentale”
Lascia un commento