Home NT News La caravella portoghese manda in terapia intensiva un bagnante
NT News

La caravella portoghese manda in terapia intensiva un bagnante

Condividi
La caravella portoghese manda in terapia intensiva un bagnante
Condividi

Succede a Catania dove un bagnante dopo essere venuto a contatto con la caravella portoghese è stato portato in terapia intensiva

Si tratta di una donna con patologie pregresse che subito dopo il contatto ha manifestato dopo poche ore gravi sintomi come cefalea, vomito, astenia, aritmie, dispnea e lesioni estese sul corpo che ne hanno richiesto il ricovero urgente.

L’animale, che a prima vista potrebbe sembrare una medusa, è in realtà un sifonoro, ovvero una colonia di polipi e meduse che vive galleggiando sulla superficie dell’acqua ma che ha dei lunghi tentacoli che nasconde in acqua e che possono raggiungere i 30 metri di lunghezza.

Il suo nome scientifico è Physalia physalis.

La caravella portoghese in questa stagione estiva si è diffusa nelle acque italiane, soprattutto nei mari siciliani, colpendo diversi bagnanti. Non tutti però manifestano questi sintomi e le reazioni si risolvono in qualche giorno senza ricorrere ai sanitari.

Gli esperti sono tutti d’accordo nel considerare la Caravella portoghese il più pericoloso tra le specie marine che purtroppo si sta diffondendo nei nostri mari,

Redazione NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Essere infermieri oggi conviene ancora?

La domanda che nessuno vuole fare agli studenti C’è una domanda che...

NT News

2025 l’anno delle promesse: gli infermieri che hanno tenuto in piedi il SSN mentre le riforme restavano sulla carta

Il 2025 sarà ricordato come l’anno delle grandi dichiarazioni sulle riforme sanitarie:...

LiguriaNT NewsRegionali

Intervento senza precedenti in Italia al Gaslini di Genova: neurotizzazione corneale salva vista a bimbo di due anni

L’equipe di Oculistica dell’Istituto Gaslini di Genova, in sintonia con la Chirurgia...