L’ITALIA SEMPRE PIU’ UN PAESE PER VECCHI?
La risposta in due emendamenti: il primo un’emendamento soppressivo che riporta il tetto del pensionamento a 70 anni per gli universitari e a 65 per i medici pubblici, eliminando il pensionamento d’ufficio per i primari; il secondo è passato a maggioranza al Senato che esclude ordini e collegi dagli obblighi di incompatibilità e di inconferibilità degli incarichi.
Come sottolinea il prof. Cavicchi Ivan nel suo editoriale pubblicato su IL MANIFESTO
…”È la risposta del governo Renzi alla nostra battaglia per sanare i conflitti di interessi che riguardano soprattutto senatori di Pd e Forza Italia che allo stesso tempo sono anche presidenti dei tre più importanti ordini professionali del paese: medici, farmacisti e infermieri. Quasi l’intero popolo della sanità.
L’emendamento che in pratica evita di attuare il decreto legge n. 39 in attuazione della legge n. 190/2012, («disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione»), è il frutto della trasversalità degli interessi personali in gioco, e ammette la possibilità di fare il presidente di ordine anche se si è pensionati. Un emendamento quindi fatto su misura per la senatrice Silvestro, che come presidente Ipasvi (Federazione nazionale collegi infermieri) è già pensionata, e per il senatore Bianco, che se non è già in pensione è prossimo ad andarci.
Questo emendamento, escludendo ordini e collegi dall’incompatibilità e dall’inconferibilità degli incarichi di presidenza, non mette tetti ai mandati né al loro rinnovo. Per cui coloro che da molti lustri occupano delle poltrone possono continuare ad occuparle all’infinito. Non a caso il M5S che da solo ha fatto la battaglia contro, ha definito l’emendamento «salva gerontocrazia»…
A fronte di tutto questo riproponiamo gli stessi interrogativi al Governo presieduto dal premier RENZI:
Dove sono finiti tutti i proclami del governo contro la casta?
Questo governo ha già esaurito la sua spinta riformatrice?
Lascia un commento