L’attore britannico Kit Harrington, che interpreta il personaggio di Jon Snow nella serie de “Il Trono di Spade”, da anni porta avanti una campagna in difesa di chi necessità assistenza continuativa al domicilio
Inizio rassicurando tutti i fan della serie, questo articolo non conterrà nessuno spoiler.
Kit Harrington conosciuto ai più col nome di Jon Snow, il “bastardo di casa Stark”, sembra avere una passione innata per le battaglie anche nella vita reale.
Battaglie che non si svolgono con toni epici, spade e sceneggiature fantastiche; ma che rivestono nel sociale una grande importanza per operatori della salute e i loro assistiti.
Già da qualche anno infatti sostiene la “Mencap” una società senza scopo di lucro che aiuta le persone con problemi di disabilità.
Il cugino dell’attore è affetto da autismo e sindrome di Down e necessita di assistenza continua nelle 24 ore. Sensibile ai problemi di chi “si prende cura” e sfruttando la sua importanza mediatica, l’attore si è schierato in una campagna con UNISON (The union for public service worker; uno dei più grandi sindacati in Gran Bretagna), per chiedere al governo stipendi equi per Infermieri, assistenti e badanti.
Queste le sue parole: “Se questa legislazione non andrà in porto e il costo dell’assistenza sarà a carico dei malati, molti di loro, persone come Laurent, non potranno beneficiare di un’assistenza completa. Il conto, semplicemente, non può essere interamente pagato dalle società benefiche come la Mencap […] Essenzialmente, credo che sia il governo a dover pagare, e rendere le paghe degli infermieri al lavoro 24 ore su 24 ore oneste. Il nostro compito nella società è di prenderci cura dei più vulnerabili: è urgente ed è importante che qualcuno lo faccia”.
Non sappiamo ancora come finirà la serie fantasy, ma questa battaglia sociale sembra esser stata vinta, grazie al contributo di Kit.
L’attore ha preso a cuore chi nella realtà veglia tutta la notte per “difendere qualcuno”; come da lui recitato nel giuramento dei Guardiani della Notte: “Udite le mie parole, siate testimoni del mio giuramento. Cala la notte, e la mia guardia ha inizio”.
Fabio Fedeli
Fonti: Repubblica
BBC
Lascia un commento