Home Infermieri ECM e FAD Ipasvi Caserta convegno sull’infermiere legale e forense
ECM e FAD

Ipasvi Caserta convegno sull’infermiere legale e forense

Condividi
Condividi

Si è tenuto a Caserta il 20 e 21 giugno 2016 presso l’aula magna dell’Azienda Ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” il convegno dal titolo “Le responsabilità delle professioni sanitarie: aspetti deontologici È giuridici. Al di là dell’assistenza al paziente: Forensic Nurse”

Il convegno si poneva come obiettivi:

  • analizzare i profili della professione degli operatori sanitari nell’ambito professionale, anche in una realtà estremamente articolata e composta, come quello ospedaliera;
  • rendere consapevoli gli operatori dell’assistenza sanitaria delle implicazioni penalistiche, civilistiche ed etico -deontologiche, che possono scaturire da comportamenti ritenuti illeciti;
  • divulgare il nuovo concetto del “Forensic Nurse” oggi sempre più in auge e della qualifica dell’infermiere legale e forense, professionista specializzato nella valutazione di ogni aspetto giuridico e giurisprudenziale, che riguarda l’esercizio della professione infermieristica.

Un convegno davvero interessante per la professione, che ha visto la partecipazione di professionisti del settore.

L’infermiere legale e forense è, appunto, un infermiere con specifica formazione post base (master in infermieristica legale e forense, master in responsabilità professionale infermieristica e affini) che deve essere in grado di esprimere una valutazione obiettiva dell’operato e della condotta di altri infermieri, nonché degli operatori sanitari di supporto. La formazione italiana dell’infermiere legale permette di ottenere una panoramica lavorativa di tipo, appunto, legale e forense che va a completare e implementare la visione clinico – infermieristica.

L’infermiere legale e forense è specializzato nella valutazione di ogni aspetto giuridico che riguardi l’esercizio dell’assistenza infermieristica, fornendo prestazioni competenti, nell’area infermieristica, con attività di collaborazione su richiesta e/o indicazione dell’Autorità Giudiziaria, anche in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.) o, su richiesta dell’indagato, in qualità di Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.).

Questa competenza propria dell’infermiere legale e forense, apre nuove opportunità lavorative attraverso l’attivazione da circa un anno dell’Albo dei C.T.U. (consulenti tecnici d’ufficio) presso il Tribunale di S.Maria Capua Vetere, ottenuto grazie al grande impegno del Collegio IPASVI di Caserta.

Infatti se un caso giudiziario richiede competenze specifiche di settore, l’incarico di consulenza tecnica viene affidata ad un infermiere, proprio perché soltanto l’infermiere è titolare della disciplina infermieristica.

Redazione NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (12 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Patologia della mammella in allattamento”

L’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi) promuove il corso Ecm Fad gratuito...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Gestione dell’emergenza psichiatrica nei contesti di cura ospedalieri”

Sulla piattaforma Infomed è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Gestione dell’emergenza...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Update sull’ictus ischemico ed emorragico”

Sulla piattaforma Center – Comunicazione e congressi è disponibile il corso Ecm...