Il Consiglio Direttivo IPASVI di Brescia, anche quest’anno, ha raccolto l’invito a contribuire alla realizzazione del viaggio culturale rappresentato dal Festival “LeXGiornate“(programma dell’evento).
Il centro nevralgico del percorso – attualizzando la lezione di Erasmo da Rotterdam ai tempi di EXPO – graviterà attorno al tema “La follia come nutrimento dell´anima”. Vista la concomitanza con il grande evento di Milano, anche gli Ordini delle più importanti professioni sono stati invitati a lavorare su questa metafora in modo da poter declinare il leitmotiv della follia a partire dai suoi aspetti culturali più radicali e sfaccettati.
La serata del 25 settembre, in particolare modo, sarà curata dal Collegio IPASVI e dall’Ordine dei Medici della provincia Bresciana, che, a partire dalle 16,30 all’Hotel Vittoria, dialogheranno sul tema del “Potere come Servizio“, per proseguire nell’Aula Magna della Cattolica con la nota scrittrice e filosofa Michela Marzano che alle 18.00 presenterà “Faust: il demone del potere“.
Da un punto di vista infermieristico il presidente IPASVI Brescia Stefano Bazzana afferma che saranno offerte suggestioni e riflessioni su “Il potere del gesto, il potere della parola, il potere del silenzio“.
“Credo che questa sia una delle occasioni importanti in cui tantissimi cittadini (si parla di oltre 20.000 contatti nel 2014) possono vederci come professionisti, al pari di tutti gli altri Ordini presenti in città”.
Il presidente IPASVI bresciano continua che: “In un periodo in cui ci confondono con OSS, OTA, badanti ecc. poter essere presenti sui media e nelle sedi culturali di Brescia, come propositori di una tematica così importante, di natura intellettuale e non solo tecnica, credo che valga l’impegno che ci viene chiesto”.
Per informazioni ed iscrizioni: www.ipasvibs.it
Savino Petruzzelli
 
                                    
                                                                         
                                                        
                    
 
                            
 
                             
                                 
				                
				             
						             
						             
						             
 
			         
 
			         
 
			         
                                                                                                            
Lascia un commento