Home Regionali Lombardia IPASVI BRESCIA. Lista ‘Il collegio che vogliamo’
LombardiaNT NewsRegionali

IPASVI BRESCIA. Lista ‘Il collegio che vogliamo’

Condividi
Condividi

Elezioni Collegio IPASVI Brescia
Triennio 2015-2017
Sabato 29 novembre dalle 8.30 alle 19:30
Domenica 30 novembre dalle 8.30 alle 19:30
Lunedì 1 dicembre dalle 8.30 alle 16:30

PRESENZA
Obiettivo: avvicinare il Collegio agli iscritti e gli iscritti al Collegio. Ci piace pensare che ciascun iscritto possa fare proposte concrete, non solo richieste, ma proposte di attività e iniziative in linea con le finalità del nostro Ordine.
Il consiglio direttivo è chiamato a rappresentare, governare, indirizzare, ma siamo tutti noi, TE compreso, corresponsabili nel raggiungimento di obiettivi condivisi. Sono gli iscritti, ciascun iscritto, la FORZA di un ordine professionale.

Azioni concrete Cosa faremo
Assicurare la presenza del Collegio nelle sedi più lontane dalla città attraverso periodici incontri di formazione e aggiornamento, con possibilità di usufruire di servizi di segreteria e consulenza legale, fiscale, professionale.
Realizzare in più sedi in provincia appuntamenti annuali per consulenze mirate, servizi di segreteria e corsi di aggiornamento.
Rivedere l’organizzazione degli orari di apertura della segreteria del collegio agli iscritti.
Aggiornare costantemente e tempestivamente il Sito web e pubblicare pareri qualificati e certificati sugli aspetti più rilevanti e attuali per l’esercizio della professione (pareri legali, fiscali, deontologici, clinici e professionali).
Incrementare la possibilità di usufruire dei servizi del Collegio tramite Internet e area riservata al singolo iscritto.
Migliorare la gestione della risposta ai pareri rendendone più facile l’individuazione e la consultazione; pubblicazione delle risposte più significative attraverso la NurseNewsLetter.
Pubblicare sul sito internet le FAQ (Frequently Asked Questions) per avere rapidamente le necessarie informazioni su quesiti rilevanti e frequenti.
Collaborare con le Università sede dei corsi di laurea in infermieristica e assistenza sanitaria in relazione alle modalità di conduzione dell’esame abilitante.
Istituire la giornata del neolaureato, in cui accogliere i nuovi infermieri nella comunità professionale.
Collaborare con le sedi del corso di laurea per ridefinire, ai sensi delle linee guida emanate dalla Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI, criteri e modalità dell’esame abilitante.
Promuovere e sostenere l’insostituibile funzione degli assistenti e tutor di tirocinio nella formazione dei futuri colleghi con iniziative di formazione.
Proporre iniziative mirate a sostegno della funzione di assistente e tutor di tirocinio in collaborazione con le Università e le sedi di tirocinio.
Collaborare con i Collegi della Lombardia verso obiettivi comuni da perseguire a livello regionale.
Aumentare e valorizzare la presenza della rappresentanza professionale a commissioni e tavoli regionali deputati alla discussione di temi rilevanti per la professione (formazione continua, organizzazione dei servizi).

COMPETENZA
Obiettivo: riaffermare l’identità professionale attraverso la creazione di comunità di pratica, dove conoscenza, competenza ed esperienza rappresentano l’elemento di coesione e generano obiettivi di miglioramento continuo.
Azioni concrete Cosa faremo
Coinvolgere le Associazioni Professionali presenti sul territorio e gruppi di professionisti (Dirigenti, Coordinatori, Infermieri specialisti) per individuare spazi e progetti di collaborazione.
Collaborare con le associazioni infermieristiche con iniziative di comune interesse.
Attivare un periodico confronto con i colleghi Dirigenti infermieristici delle aziende dei presidi ospedalieri pubblici e privati.
Rilanciare il nucleo CIVES Brescia.
Attivare gruppi di approfondimento e confronto sugli aspetti etici e deontologici dell’assistenza.
Inoltrare formale richiesta presso il Tribunale per l’istituzione dell’albo per periti e consulenti nella categoria “Infermieri con specializzazione in infermieristica legale e funzioni peritali in ambito giudiziale”.
Istituire la commissione Giovani Infermieri, ponendo una particolare attenzione alla formazione di futuri consiglieri.
Sostenere lo sviluppo dell’infermiere specialista e degli infermieri con master clinici; inoltrare richieste mirate di consulenza ai colleghi specialisti per contribuire a rispondere a quesiti inviati al collegio.
Collaborare con gli altri Ordini e Istituzioni per realizzare iniziative e progetti che mettano in luce le competenze presenti nel nostro gruppo professionale.
Proporre iniziative e percorsi formativi su temi di comune interesse.
Esercitare un costante e competente ruolo di rappresentanza presso le istituzioni che a diverso titolo si occupano di politiche per la salute
Avviare un confronto non più rimandabile, nel rispetto delle reciproche competenze, con i rappresentanti sindacali di categoria.
Collaborare con le rappresentanze sindacali attraverso un costante confronto su temi che riguardano lavoro e professione.
Offrire occasioni di formazione e aggiornamento accreditate su rilevanti aspetti Proporre un percorso di formazione accreditata specifico per i libero professionisti in più sedi in per la professione anche in collaborazione con altri Ordini, Associazioni di infermieri e di pazienti/cittadini.
provincia.
Proporre iniziative formative e di aggiornamento continuo diversificate in relazione ai diversi ambiti di interesse e esercizio professionale.
Creare occasioni di incontro con i cittadini e le loro associazioni per far conoscere la nostra professione e quanto può fare per la comunità.
In occasione della giornata internazionale dell’infermiere promuovere iniziative di incontro e di festa con i cittadini e le loro rappresentanze
istituzionali e associative.
Realizzare, in collaborazione con le Associazioni territoriali, iniziative di sensibilizzazione su temi di promozione della salute rivolte ai cittadini.

TRASPARENZA
Obiettivo: rendere evidenti le decisioni e le scelte del Consiglio Direttivo.
Azioni concrete Cosa faremo
Pubblicare sul sito la sezione “Amministrazione trasparente” con informazioni chiare riguardo alle decisioni e scelte del Consiglio Direttivo in merito a gettoni, compensi, collaborazioni, consulenze.
Rendere consultabili e tracciabili in tempo reale le spese sostenute dal collegio per il suo funzionamento nonché le decisioni prese riguardo a criteri di selezione e compensi per incarichi, opere e collaborazioni.
Riorganizzare ed innovare le attuali commissioni, incentivando la partecipazione di colleghi esperti.
Rendere partecipi gli iscritti delle scelte e attività del Consiglio Direttivo.
Utilizzando le tecnologie disponibili, rendere immediatamente evidenti al termine delle sedute di Consiglio Direttivo le decisioni prese.
Su temi di rilevante interesse e attualità invitare colleghi esperti ad intervenire in sede di Consiglio Direttivo per un approfondimento che faciliti la presa di decisioni.
Creare un’area sul sito in cui ogni iscritto può proporre argomenti da sottoporre all’attenzione del Consiglio Direttivo.

I candidati della lista si presentano ai propri elettori.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...