Un incidente capitato ad un paziente pochi istanti dopo un delicato intervento chirurgico avrebbe potuto trasformarsi in tragedia
Solamente il sangue freddo dimostrato da uno degli infermieri dipendenti dell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania ha permesso di evitare il peggio per il malato.
Appena usciti dal blocco operatorio, dopo un lungo intervento chirurgico per tentare di risolvere una patologia oncologica, l’Infermiere dedicato al trasferimento delle verso il reparto di degenza ed il malato sarebbero rimasti bloccati in ascensore.
Il professionista ha immediatamente attivato l’allarme presente nel montalettighe gettando nel panico i sanitari presenti nel reparto e in sala operatoria.
La macchina dei soccorsi sarebbe scattata tempestivamente anche se l’intervento del personale tecnico non sarebbe stato risolutivo. Solo l’arrivo dei vigili del fuoco, dopo svariate ore, avrebbe permesso di liberare le due persone intrappolate.
L’operato dell’infermiere demansionato a barelliere è stato fondamentale.
Il paziente infatti si sarebbe fatto cogliere da una crisi di panico più che comprensibile.
La professionalità dell’operatore intrappolato in ascensore gli ha permesso di tranquillizzare il paziente monitorandone la situazione clinica fino al momento della liberazione dall’ascensore.
Lascia un commento