Home NT News Intensive model care: corso formativo di Opi Firenze-Pistoia il 7 ottobre
NT NewsRegionaliToscana

Intensive model care: corso formativo di Opi Firenze-Pistoia il 7 ottobre

Condividi
Bozza automatica 215
Condividi

L’evento, in programma nella sede dell’Ordine, assegna 4 crediti ECM della Regione Toscana.

Lunedì 7 ottobre, dalle 14 alle 18, l’aula Calamandrei della sede di Opi Firenze-Pistoia (Firenze, via Pierluigi da Palestrina), si terrà il corso “Intensive model care: gestione e modelli organizzativi del paziente nel setting chirurgico”. L’evento, che prevede 4 crediti ECM della regione Toscana, sarà tenuto dai docenti Lorenzo Surchi e Licio Vessi (infermieri in chirurgia Usl Toscana Centro). L’obiettivo generale è definire un approccio sistematico nella gestione del paziente chirurgico nel modello per intensità di cura, e l’obiettivo ECM riguarda i contenuti tecnico-professionali, sia conoscenze che competenze specifici di ogni professione, specializzazione e attività ultraspecialistica e malattie rare.

Il programma sarà così organizzato: alle 13:45 registrazione dei partecipanti; alle 14 si tratterà di modelli assistenziali e organizzativi nel paziente con ferite chirurgiche (dottor Lorenzo Surchi); alle 15:30 verranno trattate le competenze specifiche complesse in ambito chirurgico – aspetti nutrizionali e gestione delle tracheostomie (dottor Licio Vessi); alle 16:30 è previsto l’intervento del dottor Lorenzo Surchi sull’infermiere esperto in stomie – modelli assistenziali/educativi del paziente portatore di stomie intestinali; alle 17:30 il dibattito, al termine del quale inizierà il test ECM e gradimento (ore 18).

La partecipazione è riservata agli infermieri. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata mediante il gestionale TOM https://tom.opifipt.it/. Il contributo dell’iscrizione per gli iscritti a Opi Firenze-Pistoia è di 10 euro, mentre per gli iscritti ad altri Opi è di 20 euro. Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario a Banca Intesa Sanpaolo (Iban: IT07K0306913837100000000554; causale: Corso 2019.10).  La ricevuta dovrà essere inviata via mail a [email protected] entro il 3 ottobre 2019. L’iscrizione si intende perfezionata solo al ricevimento della ricevuta di pagamento. In mancanza, non sarà possibile partecipare al corso.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...