Home NT News Insufficienza mitralica, ottimi risultati dalla protesi trans-catetere Tendyne
NT NewsRegionaliToscana

Insufficienza mitralica, ottimi risultati dalla protesi trans-catetere Tendyne

Condividi
Insufficienza mitralica, ottimi risultati dalla protesi trans-catetere Tendyne
Condividi

A distanza di un anno tutti i pazienti hanno risposto bene all’impianto, avvenuto all’Aou Pisana.

È trascorso un anno senza complicanze per tutti i pazienti che all’Aou Pisana sono stati sottoposti a impianto di valvola biologica mitralica tramite un’innovativa tecnica mini-invasiva basata sull’utilizzo di speciali cateteri, introdotti nel cuore senza fermare il battito cardiaco.

Si tratta di pazienti affetti da grave insufficienza mitralica ad altissimo rischio chirurgico, a cui è stata impiantata la protesi biologica Tendyne, grazie alla collaborazione delle equipe di Emodinamica, Cardiochirurgia e Anestesia e rianimazione cardio-toracovascolare, dirette rispettivamente da Sonia Petronio, Andrea Colli e Fabio Guarracino.

Dal 2007 Pisa è ai primi posti, a livello italiano ed europeo, per l’interventistica strutturale cardiaca transcatetere, ossia per gli interventi di correzione dei vizi valvolari cardiaci con l’uso di protesi e altri strumenti impiantati tramite speciali cateteri, senza dover fermare il cuore. Da novembre 2018 a novembre 2019 l’Aou Pisana è stata l’unico ospedale italiano, insieme al San Raffaele di Milano, a essere coinvolto nello studio clinico sulla valvola Tendyne, prima della sua immissione in commercio.

Dopodiché, nel luglio scorso, la professoressa Petronio e il professor Colli, con le rispettive equipe e con il supporto fondamentale dell’Anestesia e rianimazione cardio-toracovascolare, sono stati i primi in Italia a impiantarla dopo l’ottenimento del marchio CE. I risultati procedurali a distanza di un anno, come detto, sono stati ottimi sia dal punto di vista clinico sia dei parametri funzionali delle protesi, senza mortalità perioperatoria e con correzione completa del vizio valvolare, ragion per cui a maggio saranno presentati al congresso europeo di cardiologia interventistica denominato EuroPCR 2021.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT NewsOncologia

Basalioma: possibile remissione con immunoterapico “locale”

Dopo aver dimostrato la sua efficacia nel melanoma, il farmaco immunoterapico Daromun,...

NT News

Usa, robot esegue per la prima volta un intervento chirurgico su paziente simulato senza aiuto umano

Per la prima volta un robot è riuscito a eseguire un intervento chirurgico su un simulatore di paziente, senza...

NT NewsRegionaliSicilia

Mazara del Vallo (Trapani), medici e infermieri a scuola di arabo

Un corso di lingua araba per professionisti sanitari che operano in contesti...