Home Lavoro Inps sulla quarantena: isolamento a casa non è malattia
Lavoro

Inps sulla quarantena: isolamento a casa non è malattia

Condividi
Inps sulla quarantena: isolamento a casa non è malattia
Condividi

L’Inps fa chiarezza sulla quarantena: l’isolamento a casa non è malattia se a decidere la quarantena è un’ordinaza o in provvedimento di autorità.

Lo ha chiarito l’Inps: in tutti i casi di ordinanze o provvedimenti di autorità amministrative che di fatto impediscano alle persone di svolgere la propria attività lavorativa non si procederà con il riconoscimento della tutela della quarantena con la malattia prevista dal Cura Italia “in quanto la stessa prevede un provvedimento dell’operatore di sanità pubblica”.

Ci son casi in cui la quarantena può essere riconosciuta come malattia. Per chi viene a contatto stretto con soggetti positivi al coronavirus la Asl, il medico di medicina generale o quello dell’ospedale decide tramite un provvedimento la quarantena del soggetto. Lo stesso, dunque, si vede riconosciuta la tutela della malattia durante il periodo di isolamento.
Quando invece è un Comune o una Regione a decretare la quarantena, non si ha diritto al trattamento.

In caso di malattia conclamata – spiega ancora l’Inps – viene assicurato «il diritto ad accedere alla corrispondente prestazione previdenziale, compensativa della perdita di guadagno».

Fonte: corriere.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Uil Fpl: "Denunce di sfruttamento e stress dal personale sanitario del Brotzu. Serve un piano straordinario di stabilizzazioni e assunzioni"
LavoroMobilitàNT NewsRegionaliSardegna

Mobilità bloccata per gli infermieri dell’Arnas Brotzu di Cagliari: scatta l’interrogazione urgente in Regione

Il consigliere Alessandro Sorgia ha presentato un’interrogazione urgente alla presidente della Regione...

ConcorsiLavoroNT NewsPugliaRegionali

Asl Bari: concorsi per l’assunzione di varie figure professionali

L’Asl Bari ha deliberato di indire alcuni concorsi pubblici, per titoli ed...

Asst Valle Olona, nei pronto soccorso debutta la figura del caring assistant
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Valle Olona: concorso per 6 posti da oss

L’Asst Valle Olona ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,...

Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 5 posti da oss
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 50 posti da infermiere

L’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano ha indetto concorso pubblico, per...