Home NT News Influenza “australiana” H3N2: Sintomatologia e prevenzione. Come riconoscerla e quale prevenzione?
NT News

Influenza “australiana” H3N2: Sintomatologia e prevenzione. Come riconoscerla e quale prevenzione?

Condividi
Influenza "australiana" H3N2: Sintomatologia e prevenzione. Come riconoscerla e quale prevenzione?
Condividi

Il virus influenzale che circola oggi in Italia e che ha causato in Australia nello scorso agosto la stagione influenzale peggiore degli ultimi 5 anni è l’H3N2.

Secondo il più recente bollettino “Influnet” al 16 dicembre sono già state contagiate 4,5 milioni di persone in Italia.

Come riconoscere l’influenza?

È fondamentale la concomitanza di tre sintomi per una diagnosi:

1) l’insorgenza brusca di febbre con temperatura oltre i 38°C;

2) dolori articolari e ossei con senso di stanchezza;

3) sintomi respiratori come tosse o naso chiuso che cola.

Questi sintomi caratterizzano anche il Covid-19, dunque solo un tampone potrà identificare con esattezza di cosa si tratta.

Difendersi, quindi, con la vaccinazione antinfluenzale e adottando le norme di protezione che ben si conoscono per averle applicate durante la pandemia sono le strategie difensive più efficaci: uso della mascherina e distanziamento nei luoghi affollati, frequenti lavaggi delle mani.

Per i vaccini dai 6 mesi ai 18 anni la vaccinazione è gratuita e i vaccini sono disponibili in tutti gli ambulatori pediatrici. Il vaccino antinfluenzale per bambini ha due differenti vie di somministrazione: un’iniezione intramuscolare per i più piccoli (da 6 mesi a 2 anni) e uno spray nasale per i bambini con età superiore ai 2 anni. Per i soggetti che ricevono il vaccino per la prima volta sono necessarie due dosi a distanza di almeno 4 settimane.

Anna Armone

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...