Ne parliamo attraverso l’approfondimento a cura di GVM – Care & Research.
Le infiltrazioni di PRP (Platelet-Rich Plasma, plasma ricco di piastrine o gel piastrinico) sono un trattamento innovativo utilizzato in ambito ortopedico per favorire la rigenerazione di cartilagine, muscoli e tendini in caso di lesioni, traumi, protesi.
Cos’è il plasma ricco di piastrine
Il Platelet-Rich Plasma è un derivato del sangue che viene ottenuto con un processo di doppia centrifugazione del sangue (prelevato dal paziente stesso). Questo duplice passaggio separa le componenti fino a ricavare il gel piastrinico, composto ricco di fattori di crescita.
Il PRP è un emoderivato con proprietà rigenerative: consente, cioè, di riparare i tessuti con caratteristiche biochimiche e meccaniche più simili possibili al tessuto originale.
Il plasma ricco di piastrine trova oggi impiego soprattutto nella Medicina estetica (come trattamento di biorivitalizzazione) e in Ortopedia (in diverse concentrazioni è utilizzato per velocizzare il processo di guarigione dei tessuti). In particolare, in ortopedia migliora la rigenerazione di cartilagine, muscoli e tendini in caso di: traumi sportivi, lesioni muscolari, fratture ossee, distorsione del ginocchio, tendinopatie croniche, patologie degenerative articolari (per esempio nel trattamento dell’artrosi al ginocchio, anche pre-protesi).
Cosa sono le infiltrazioni di PRP al ginocchio
Le infiltrazioni di PRP al ginocchio sono un trattamento ambulatoriale per la somministrazione del gel piastrinico. Il prodotto viene ottenuto dalla duplice centrifugazione di un campione di sangue del paziente, predisposto per la conservazione separato dagli altri emocomponenti. Il gel piastrinico viene attivato in fase di trattamento e iniettato con infiltrazioni nell’area di tessuto da rigenerare.
Trattandosi di un prodotto derivato dal sangue del paziente, il PRP non presenta effetti collaterali e, in base alle necessità individuate dallo specialista, vengono effettuate più applicazioni (generalmente un ciclo di tre sedute nell’arco di un anno). I primi risultati sono apprezzabili a due o tre mesi dall’inizio del trattamento e possono durare fino a uno o due anni.
I vantaggi per il paziente
Il Platelet-Rich Plasma è un trattamento innovativo e fortemente personalizzato, programmato in base alla situazione del paziente e ai benefici individuati dallo specialista. I principali vantaggi sono:
- procedura minimamente invasiva;
- effetto antinfiammatorio;
- migliore riparazione dei tessuti;
- tempi di recupero ridotti;
- risultati ottimali anche nei casi in cui non è possibile intervenire con la chirurgia protesica.
Redazione Nurse Times
Fonte: GVM – Care & Research
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso OSS in Campania: 1274 posti Disponibili! Al via le domande
- Amiloidosi cardiaca: atteso nel 2026 nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi
Lascia un commento