Home Studenti CdL Infermieristica Infermieristica, crollo di iscrizioni a Portogruaro (Venezia): solo 38 su 100 posti disponibili
CdL InfermieristicaNT NewsRegionaliStudentiVeneto

Infermieristica, crollo di iscrizioni a Portogruaro (Venezia): solo 38 su 100 posti disponibili

Condividi
Portogruaro (Venezia), crollo di iscrizioni a Infermieristica: solo 38 su 100 posti disponibili
Condividi

Un ulteriore campanello d’allarme sull’allontanamento dei giovani dalla professione infermieristica arriva da Portogruaro. Vani gli sforzi compiuti dall’Ulss 4 Veneto Orientale per invertire la tendenza.

Il numero di iscrizioni ai corsi di laurea in Infermieristica, come noto, è in calo. Chiaro segnale che i giovani non si avvicinano più alla professione di infermiere, nonostante l’incremento della domanda di professionisti sanitari. Un segnale che arriva forte da Portogruaro (Venezia), dove la situazione è particolarmente allarmante: su 100 posti disponibili per il corso di laurea si sono registrate solo 38 nuove immatricolazioni.

Eppure l’Ulss 4 Veneto Orientale si è sforzata di invogliare gli studenti, lanciando campagne di comunicazione, collaborando con enti privati per l’attivazione di borse di studio, organizzando persino un corso gratuito per preparare i candidati al test di ammissione a Infermieristica. Un’iniziativa, quest’ultima, che ha visto scendere in campo anche l’Università di Padova, la cui reputazione avrebbe dovuto favorire un’inversione di tendenza, o almeno così si sperava. E invece no.

Uil Venezia ha definito la situazione “preoccupante”, sottolineando come essa minacci di esacerbare una crisi di organici già in atto. Il crollo delle iscrizioni a Infermieristica, e la conseguente mancanza di nuovi infermieri, rischia infatti di provocare una crisi dei servizi sanitari, anche per via dell’ alto tasso di turnover previsto nei prossimi anni, unitamente ai numerosi pensionamenti.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infermieri in ospedale e richiamo dell’OPI Napoli dopo l’appello di Nursing Up sui modelli organizzativi e sulla sicurezza delle cure
CampaniaFNopiInfermieriNT NewsRegionali

Napoli, Nursing Up chiama l’Opi: “Vigili sui modelli organizzativi”

Il sindacato denuncia sovraccarichi, demansionamento e rischi per la sicurezza e chiede...

CittadinoNT NewsPrevenzione

Bambini non vaccinati, assistenti sanitari: “Colmare i divari per proteggere tutti”

In Italia il livello di protezione vaccinale varia da un territorio all’altro....

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l'assunzione di 12 oss
CalabriaMediciNT NewsRegionali

Prestazioni aggiuntive: Asp Vibo Valentia fissa i compensi per medici, infermieri e personale sanitario

L’Asp Vibo Valentia ha approvato il nuovo Regolamento sulle prestazioni aggiuntive, deliberando quanto costerà...