Un ulteriore campanello d’allarme sull’allontanamento dei giovani dalla professione infermieristica arriva da Portogruaro. Vani gli sforzi compiuti dall’Ulss 4 Veneto Orientale per invertire la tendenza.
Il numero di iscrizioni ai corsi di laurea in Infermieristica, come noto, è in calo. Chiaro segnale che i giovani non si avvicinano più alla professione di infermiere, nonostante l’incremento della domanda di professionisti sanitari. Un segnale che arriva forte da Portogruaro (Venezia), dove la situazione è particolarmente allarmante: su 100 posti disponibili per il corso di laurea si sono registrate solo 38 nuove immatricolazioni.
Eppure l’Ulss 4 Veneto Orientale si è sforzata di invogliare gli studenti, lanciando campagne di comunicazione, collaborando con enti privati per l’attivazione di borse di studio, organizzando persino un corso gratuito per preparare i candidati al test di ammissione a Infermieristica. Un’iniziativa, quest’ultima, che ha visto scendere in campo anche l’Università di Padova, la cui reputazione avrebbe dovuto favorire un’inversione di tendenza, o almeno così si sperava. E invece no.
Uil Venezia ha definito la situazione “preoccupante”, sottolineando come essa minacci di esacerbare una crisi di organici già in atto. Il crollo delle iscrizioni a Infermieristica, e la conseguente mancanza di nuovi infermieri, rischia infatti di provocare una crisi dei servizi sanitari, anche per via dell’ alto tasso di turnover previsto nei prossimi anni, unitamente ai numerosi pensionamenti.
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php
 
                                    
                                                                         
                                                        
                    
 
                             
                             
                                 
				                
				             
						             
						             
						             
 
			         
 
			         
                                                                                                            
Lascia un commento