Home Infermieri Infermieri Nursing Up protestano a Como: “Condizioni di lavoro precarie e stipendi bassi”
InfermieriLombardiaNT NewsPolitica & SindacatoRegionali

Infermieri Nursing Up protestano a Como: “Condizioni di lavoro precarie e stipendi bassi”

Condividi
Como, la protesta degli infermieri Nursing Up: "Condizioni di lavoro precarie e stipendi bassi"
Condividi

Prima l’incontro col prefetto di Como, Andrea Polichetti, poi il presidio fuori dalla Prefettura. Gli infermieri iscritti al sindacato Nursing Up hanno manifestato ieri contro le condizioni di lavoro precarie, i turni massacranti, le aggressioni subite.

E naturalmente contro le remunerazioni basse, con tanto di lettera contenente la richiesta al Governo – al quale la invierà il prefetto – di essere ascoltati sul serio e subito. E ancora la richiesta della cosidetta indennità di confine, finalizzata a frenare l’esodo di infermieri verso la Svizzera, dove gli stipendi sono molto più alti.

Intervistata da CiaoComo, il segretario di Nursing Up Lombardia, Monica Trombetta, ha spiegato le ragioni della protesta: “Lavoriamo in condizioni pessime. Innanzitutto abbiamo un rapporto infermieri-pazienti di 1 a 12 e poi percepiamo uno degli stipendi più bassi d’Europa per la categoria. Si pensi che in Svizzera si parte da almeno 3.500 euro. Ci cercano in tutta Europa, ma in Italia siamo sottopagati e non considerati”.

Altra richiesta: “Una detassazione delle scuole universitarie. Uno dei motivi per cui nessuno vuol fare più l’infermiere, infatti, è il costo elevato del percorso di studi”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.o

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: "Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
NT News

Stallo sul rinnovo del contratto: il Ministro potrebbe erogare le risorse attraverso un provvedimento legislativo

Il rinnovo del contratto del Comparto Sanità per il triennio 2022-2024 continua...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...