Home Infermieri Infermieri Nursing Up protestano a Como: “Condizioni di lavoro precarie e stipendi bassi”
InfermieriLombardiaNT NewsPolitica & SindacatoRegionali

Infermieri Nursing Up protestano a Como: “Condizioni di lavoro precarie e stipendi bassi”

Condividi
Como, la protesta degli infermieri Nursing Up: "Condizioni di lavoro precarie e stipendi bassi"
Condividi

Prima l’incontro col prefetto di Como, Andrea Polichetti, poi il presidio fuori dalla Prefettura. Gli infermieri iscritti al sindacato Nursing Up hanno manifestato ieri contro le condizioni di lavoro precarie, i turni massacranti, le aggressioni subite.

E naturalmente contro le remunerazioni basse, con tanto di lettera contenente la richiesta al Governo – al quale la invierà il prefetto – di essere ascoltati sul serio e subito. E ancora la richiesta della cosidetta indennità di confine, finalizzata a frenare l’esodo di infermieri verso la Svizzera, dove gli stipendi sono molto più alti.

Intervistata da CiaoComo, il segretario di Nursing Up Lombardia, Monica Trombetta, ha spiegato le ragioni della protesta: “Lavoriamo in condizioni pessime. Innanzitutto abbiamo un rapporto infermieri-pazienti di 1 a 12 e poi percepiamo uno degli stipendi più bassi d’Europa per la categoria. Si pensi che in Svizzera si parte da almeno 3.500 euro. Ci cercano in tutta Europa, ma in Italia siamo sottopagati e non considerati”.

Altra richiesta: “Una detassazione delle scuole universitarie. Uno dei motivi per cui nessuno vuol fare più l’infermiere, infatti, è il costo elevato del percorso di studi”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.o

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Aorn Moscati e Asl Avellino: concorso per 40 posti da oss

Aorn Moscati e Asl Avellino hanno indetto un avviso pubblico, per titoli...

NT NewsO.S.S.

“Oss tra empatia e professionalità: smontare la retorica del sacrificio per costruire una vera identità di categoria”

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Gennaro Sorrentino (Migep – Stati Generali...

NT News

Gaza, infermiere di Emergency: “I farmaci sono finiti. Stato di salute sempre più precario”

“La situazione sta peggiorando. Gli aiuti fanno fatica entrare perché tantissimi beni,...

MediciNT NewsPiemonteRegionali

Paziente morta per trasfusione sbagliata a Torino: medico condannato per condotta negligente

Il medico aveva “l’obbligo giuridico di provvedere non soltanto all’identificazione del paziente, ma...