Home Infermieri FNopi Infermieri, i più giovani sono iscritti agli Ordini del Sud: Opi BAT in testa alla classifica under 30
FNopiInfermieriNT News

Infermieri, i più giovani sono iscritti agli Ordini del Sud: Opi BAT in testa alla classifica under 30

Condividi
Condividi

Quali sono gli Ordini provinciali degli infermieri che contano il numero maggiore di iscritti con meno di 30 anni d’età? Analizzando i dati contenuti all’interno dell’Albo unico Fnopi  – consolidati al 30 giugno 2025 –, nel quale confluiscono le informazioni provenienti dai 102 Opi d’Italia, emerge che in Italia la concentrazione maggiore di giovani infermieri si trova al Sud.

A centrare il primato di Ordine più giovane d’Italia è l’Opi BAT, Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Barletta-Andria-Trani, che va a confermare il dato regionale in base al quale sul podio ci sono Puglia (al primo posto), Campania (secondo) e Sicilia (terzo). In Opi BAT un iscritto su quattro ha meno di 30 anni.

Il Sud domina i primi dieci posti di una classifica in cui Puglia e Sicilia coprono sette posti su dieci, con Taranto al secondo posto (il 23,28% dei suoi iscritti ha meno di 30 anni) e Ragusa al terzo (23,02%). Agrigento e Trapani completano la sequenza siciliana, interrotta da Napoli, al sesto posto con il 19,90%. Riprende poi la Sicilia con Caltanissetta e Palermo, rispettivamente al settimo e ottavo posto.

E il Nord? Negli ultimi due posti della classifica dei dieci Opi più giovani d’Italia si affacciano Trento e Prato, rispettivamente con il 18,17% e il 18,15% di infermiere e infermieri under 30.

Tutte le informazioni e una nuova card dedicata agli infermieri più giovani d’Italia sono contenute nella sezione DataCorner del sito Fnopi, costantemente arricchita di analisi e infografiche.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Manovra 2026: assunzioni e aumenti in busta paga per medici e infermieri. Ecco i numeri

Con la nuova Manovra la sanità conquista 2,4 miliardi in più nel...

NT News

Lega: “Al fianco degli infermieri per valorizzarli”

Di seguito una nota stampa con cui il dipartimento Sanità della Lega...