Home Infermieri Infermiere specialista del rischio infettivo, ecco la brochure Anipio
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermiere specialista del rischio infettivo, ecco la brochure Anipio

Condividi
Infermiere specialista del rischio infettivo, ecco la brochure Anipio
Condividi

Il breve documento fornisce tutte le informazioni relative a questa importante figura sanitaria.

È disponibile la brochure Anipio dedicata all’infermiere specialista del rischio infettivo. Il breve documento è ricco di informazioni sulla natura di questa figura professionale, sul contesto in cui si inserisce, ma soprattutto sul percorso formativo più idoneo per diventare esperto nella gestione del rischio infettivo.

Si tratta di una figura preziosa sia in ambito pubblico, sia in ambito privato. Nel nostro Paese, infatti, su cento pa­zien­ti ri­co­ve­ra­ti, mediamente otto presentano un’in­fe­zio­ne ac­qui­si­ta in ospe­da­le. Ma l’ospedale non è l’unico luogo in cui è possibile contrarre un’infezione correlata all’assistenza (Ica). Il problema riguarda tutti i setting di cura (compreso il domicilio), luoghi in cui sono richieste appunto competenze specifiche per gestire efficacemente il rischio infettivo.

Le Ica rappresentano una vera sfida per tutti coloro che operano in un contesto sanitario o sociosanitario. Ma una formazione ad hoc, come quella realizzata da Anipio, consente di gestire con successo il rischio infettivo, nonostante la complessità del fenomeno. È già attivo a Parma, e a Roma il master di I livello Anipio dedicato alla gestione del rischio infettivo, e presto l’offerta formativa si allargherà ad altre università. Tutte le informazioni sul master sono disponibili nella brochure “Infermiere specialista del rischio infettivo” e sul sito di Anipio.

Consulta la brochure

Readzione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Manovra, le risorse previste per la sanità nel 2025 fanno arrabbiare i medici. Anaao Assomed: "Pronti alla protesta"
MediciNT NewsPugliaRegionali

La Puglia assume 540 medici. Poi ne vede uscire 460

Nel 2025 le dimissioni volontarie dei medici pugliesi sarebbero salite da 56...

NT News

Fascicolo sanitario elettronico: un’Italia a due velocità. Al Sud non basta accendere i computer

Un policy brief firmato da Giuseppe Fumai, Francesco Menolascina e Claudio Morelli...

NT News

Ottocento nuovi Lea: il diritto entra in Gazzetta Ufficiale. Ora deve trovare posto nelle agende

Screening neonatali, test prenatali, nuove esenzioni, diagnostica, oncologia e disturbi dell’alimentazione: dopo...

NT NewsPugliaRegionali

Puglia, 1.000 assunzioni in sanità. Ma nel piano Fsn gli infermieri sono solo 42

La Giunta regionale della Puglia autorizza 1.012 ingressi nel Servizio sanitario: 753...