E’ accaduto a Pasiano di Pordenone. La piccola è venuta al mondo poco prima che arrivasse l’ambulanza. Mamma e bimba stanno bene. Per l’infermiera non è la prima volta.
A Pasiano di Pordenone una bimba è nata in casa poco prima dell’arrivo dell’ambulanza e grazie all’aiuto fornito telefonicamente da un infermiera. Il papà, Tewelde Desta, di 39 anni, aveva chiamato il numero unico di emergenza Nue 112 perché la sua compagna 28enne, Girmay Ksudan Mengsteab (foto del Messaggero Veneto), aveva contrazioni ravvicinate ed era in procinto di partorire il secondo figlio.
Gli infermieri della Sores hanno agito in equipe, come da protocollo: mentre uno di loro inviava sul posto un’ambulanza proveniente da Azzano Decimo e l’automedica proveniente da Pordenone, un’infermiera forniva assistenza telefonica alla coppia, spiegando cosa fare per far venire al mondo la bambina.
Mamma e figlia stanno bene e sono state trasportate per i controlli di rito all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, dove le ha seguite anche il padre. “È stato molto collaborativo e ha seguito con attenzione le indicazioni fornire dell’infermiera della Sores”, hanno riferito i medici, aggiungendo un particolare curioso: “La stessa infermiera, alcune settimane fa, aveva supportato al telefono un papà dell’Alto Friuli che assistiva la compagna durante la nascita del loro secondo figlio, sempre in casa”.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Concorso Marina Militare: 15 posti sanitari, di cui 12 per infermieri
- Le notti si pagano due volte: quasi un infermiere su due ha un disturbo del sonno legato ai turni
- Ferite croniche e biofilm: la buona pratica è stata pubblicata, ora bisogna renderla praticabile
- Notti e festivi, la Manovra rinnova lo sconto fiscale: nel privato vale fino a 1.500 euro, nel pubblico si ferma a 800
- Open day Ausl Modena: laureandi in Infermieristica alla scoperta del futuro lavorativo
Lascia un commento