Home NT News Infermiera del 118 guida il nonno nel salvataggio del nipote in arresto cardiaco
NT News

Infermiera del 118 guida il nonno nel salvataggio del nipote in arresto cardiaco

Condividi
Infermiera ripetutamente molestata da medico del 118:”Mi riservo di valutare la possibilità di denuncia”
Condividi

Una storia di coraggio e cooperazione: Il salvataggio del nipotino di 1 anno in arresto cardiaco a Monteoliveto

Siena, 21 luglio 2023 – “Il nonno non è stato bravo, di più”. Queste sono state le parole di Sara Ferragalli, l’infermiera del 118 che ha avuto un ruolo cruciale nel salvataggio del nipotino di 1 anno, finito in arresto cardiaco nella tranquilla frazione di Monteoliveto, vicino a San Gimignano, nella provincia di Siena.

Era il pomeriggio di giovedì 20 luglio quando una coppia di anziani ha chiamato il 118 in preda al panico, poiché il loro adorato nipotino non rispondeva più. Al telefono, pronta ad agire, c’era Sara Ferragalli, un’operatrice della Centrale del 118 di Siena-Grosseto. Grazie alla sua formazione e alla sua calma, ha subito riconosciuto che si trattava di un arresto cardiaco da soffocamento.

Senza esitazione, l’infermiera ha iniziato a guidare il nonno nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare. “Ho trasmesso al mio interlocutore tutto ciò che avrei fatto io, con sicurezza”, ha spiegato Ferragalli. Tuttavia, la situazione era particolarmente delicata poiché non poteva vedere fisicamente cosa stava facendo il nonno. Pertanto, ha cercato di essere più specifica possibile e ha suddiviso le istruzioni in microperazioni, chiedendo al nonno di confermare passo dopo passo se le aveva eseguite correttamente.

Nonostante la tensione e l’angoscia del momento, il nonno ha dimostrato una dedizione straordinaria.

“Il nonno non è stato bravo, di più. È stato concentrato tutto il tempo, sempre connesso con me”, ha riferito commossa Ferragalli. Questa connessione ha permesso all’infermiera di capire che il bambino stava lentamente riprendendo le forze, come testimoniato da un cambiamento nella voce del nonno, che è diventata più rilassata man mano che le manovre di rianimazione hanno avuto successo.

Una volta stabilita una base stabile, è stato richiesto l’intervento di un elisoccorso. Grazie alla rapida risposta, il bimbo è stato trasportato al Meyer di Firenze, uno dei migliori centri pediatrici della regione. Le condizioni del piccolo paziente sono state descritte come buone, e attualmente si trova in osservazione breve al Pronto Soccorso.

Parlando dell’esperienza, Ferragalli ha sottolineato come, sebbene sia parte del suo lavoro affrontare situazioni di emergenza, ciò che ha reso questa occasione davvero speciale è stata la cooperazione impeccabile del nonno. Ha inoltre elogiato il resto del team medico per il loro tempestivo coordinamento e il sostegno costante durante l’intervento.

“In queste situazioni, la nostra organizzazione e collaborazione sono fondamentali”, ha dichiarato Ferragalli. “Siamo abituati a vivere queste situazioni, sono ordinarie. Lo straordinario sta nel trovare un interlocutore così collaborante e nella catena di aiuto che funziona perfettamente in ogni sua parte.”

L’episodio di Monteoliveto rimarrà per sempre una testimonianza di straordinaria professionalità e dell’unità del personale del 118 e dell’importanza della formazione e della prontezza nell’affrontare situazioni di emergenza. Grazie al determinato sforzo di tutti i membri del team, il piccolo nipotino ha ricevuto l’aiuto vitale di cui aveva bisogno in quel momento critico. La comunità intera potrà trarre insegnamento da questa straordinaria vicenda e ricordare che, quando si lavora insieme, è possibile compiere azioni che salvano la vita.

Redazione NurseTimes

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Terra dei fuochi, studio rivela la presenza di veleni anche nelle piante

Un nuovo studio scientifico ha rilevato livelli allarmanti di elementi tossici nella...

Mazzella (M5S): "Agghiaccianti i dati Svimez sulla sanità. Italia divisa in due"
NT News

Mazzella (M5S): “Tutte le malattie rare nei Lea. Nessuno sia lasciato indietro”

“In qualità di capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali...

CittadinoGravidanzaNT News

Frammento di anticorpo per bloccare la fecondazione: nuovo passo verso la contraccezione non ormonale

Un nuovo studio del Karolinska Institutet (Svezia) mostra come un piccolo frammento di anticorpo...