Home NT News In Puglia un’azienda sanitaria unica regionale: pronta la proposta di legge
NT NewsPugliaRegionali

In Puglia un’azienda sanitaria unica regionale: pronta la proposta di legge

Condividi
In Puglia un'azienda sanitaria unica regionale: pronta la proposta di legge
Condividi

La Regione Puglia si appresta a presentare in Consiglio una proposta di legge per dare vita a un’azienda sanitaria unica regionale. Lo ha annunciato l’assessore alla Sanità, Rocco Palese (foto), durante le audizioni in III Commissione.

Durante la discussione della proposta di legge presentata da Azione sull’istituzione di AziendaZero, ha assicurato che al massimo entro un mese sarà pronto il disegno di legge della Giunta in Puglia. Per questo motivo la discussione della proposta di legge di Azione è stata sospesa e rinviata al 13 novembre.

“La Giunta regionale è così favorevole ad AziendaZero che vuole fare ancora meglio, presentando entro pochi giorni un proprio disegno di legge – dichiarano il consigliere e commissario regionale di Azione, Fabiano Amati, e i consiglieri Sergio Clemente e Ruggiero Mennea (capogruppo) -. È bellissimo essere superati in una gara di virtù improntata al risparmio e all’efficienza. Aspetteremo dunque questi pochi giorni e siamo contenti che la riunione sia già stata aggiornata al 13 novembre prossimo per esaminare il disegno di legge della Giunta regionale e il nostro. E se quello della Giunta sarà meglio del nostro in termini di rigore, efficienza e risparmio, noi saremo felicissimi di ritirare la nostra proposta e contribuire a convincere tutti i riottosi sulla bontà della proposta del governo Emiliano”.

E ancora: “Era chiaro che l’assessore Palese sarebbe stato richiamato a un’opinione favorevole all’idea di AziendaZero, considerato che la nostra proposta eseguiva una decisione presa all’unanimità dalla Giunta regionale il 6 dicembre 2021. Liste d’attesa, organizzazione del personale, spesa farmaceutica e protesi, ritardi per lavori, dipartimenti in eccesso: sono problemi su cui le direzioni strategiche non rispettano purtroppo le leggi, i regolamenti e le circolari, producendo notevoli sprechi e disservizi. Che si fa in un mondo normale con chi non rispetta leggi, regolamenti e circolari? Si manda a casa. Ma questo rimedio è stato bocciato, senza idearne altri. Ora proviamo con la proposta AziendaZero, presentata sulla scia della delibera del dicembre 2021 adottata dall’attuale Giunta regionale. E speriamo che anche su questo non ci sia parere contrario”.

Redazione Nurse Times

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Napoli, incendio all’Ospedale del Mare: solo danni esterni

Un vasto incendio è divampato ieri, verso le 17:30, all’Ospedale del Mare...

BasilicataNT NewsRegionali

Rsa di Chiaromonte, Fials diffida Asp Potenza: “Di notte ci sono gli oss, ma mancano gli infermieri”

Fials Potenza ha notificato una diffida formale all’Asp Potenza in merito alla...

AlimentazioneCittadinoNT News

Estate, Sipps lancia il decalogo della sana alimentazione

L’estate rappresenta per bambini e ragazzi il periodo più atteso dell’anno: scuole...

CittadinoFarmacologiaNT News

Aspergillosi invasiva: risultati positivi per l’antifungino orale olorofim. Lo studio

F2G Ltd e Shionogi & Co. Ltd., hanno annunciato i principali risultati...