Home NT News Il virtuosismo economico & morale dell’Università degli Studi di Foggia
NT NewsPugliaRegionali

Il virtuosismo economico & morale dell’Università degli Studi di Foggia

Condividi
Il virtuosismo economico & morale dell’Università degli Studi di Foggia 3
Rettore Unifg: prof. Maurizio Ricci Direttore Generale: dott.ssa Teresa Romei Presidente O.P.I. Foggia: dott. Michele Del gaudio Direttore Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche: prof.ssa Maria Pia Foschino Barbaro
Condividi

Quest’oggi ci occupiamo di fare due conti in tasca all’UNIFG per esaltare il loro “modula operandi” razionale e accademico nella gestione delle risorse pubbliche secondo il principio cardine e punto di riferimento di ogni azienda pubblica: l’economicità

Ebbene, l’UNIFG, come si legge nel sito ufficiale, è responsabile della gestione diverse facoltà, tra cui il “ricco” Cdl di infermieristica articolato su diverse sedi decentrate.

Le sedi in totale sono sei: Foggia, San Severo, San Giovanni Rotondo, Barletta (BAT), Matera, Lagonegro (PZ).

Per la sede di Foggia: gli studenti frequentano le lezioni ed i laboratori ubicati presso il Polo Biomedico Universitario “Emanuele Altomare”; i reparti e servizi clinici universitari sono all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia.

Sede di San Severo (Fg): gli studenti frequentano le lezioni e svolgono l’attività pratico-professionalizzante presso le strutture del Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli Mascia” in San Severo.

Per la sede di San Giovanni Rotondo (Fg): gli studenti frequentano le lezioni e svolgono l’attività pratico-professionalizzante presso le strutture dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” in del CdL in San Giovanni Rotondo.

Per la sede di Barletta (BAT): gli studenti frequentano le lezioni e svolgono l’attività pratico-professionalizzante presso le strutture dell’Ospedale Civile di Barletta “Monsignor Raffaele Dimiccoli”.

Sede di Matera: gli studenti frequentano le lezioni e svolgono l’attività pratico-professionalizzante presso le strutture dell’Azienda Sanitaria Locale di Montescaglioso (Mt).

Per la sede di Lagonegro (Pz): gli studenti frequentano le lezioni e svolgono l’attività pratico-professionalizzante presso le strutture del Polo Didattico Ospedali Unificati del Lagonegrese.

Sei sedi che accompagnano gli studenti al raggiungimento del titolo abilitante di infermiere attraverso gli esami di stato.

L’esame di abilitazione ha, da una parte, lo scopo di tutelare i cittadini mediante l’erogazione di un’assistenza competente, accessibile, efficace ed appropriata; dall’altra, quello di promuovere tutte le potenzialità professionali degli infermieri prevedendo verifiche sui contenuti acquisiti durante il percorso formativo triennale.

In Italia il Corso di Laurea in Infermieristica ed il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica si concludono con un esame finale che si compone della prova “abilitante” vera e propria e della discussione della tesi.

La valenza abilitante dell’Esame di Stato trova riscontro nelle seguenti caratteristiche:

  • esprime le attese della professione infermieristica sul livello del neolaureato;
  • esprime la visione che l’ordine professionale ed il CDL hanno rispetto all’infermieristica, alla sua pratica ed alle sue potenzialità;
  • è indicatore del grado di integrazione e dialogo tra Ordine delle Professioni Infermieristiche (O.P.I.) ed il CDL;
  • comunica ai giovani che desiderano intraprendere la professione e alla società i risultati di apprendimento raggiunti da un neolaureato.

Ai sensi dell’Art. 6, comma 3, del D.Lgs 502/1992 e successive modificazioni, la prova finale dei Corsi di Laurea in Infermieristica e del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale.

La prova finale ai sensi del DM 19.2.2009, art.7 è progettata e gestita da una Commissione composta da non meno di 7 e non più di 11 membri.

Sono tutti nominati dal Rettore su proposta del Consiglio di Corso di Laurea e comprendente almeno 2 membri designati dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (in questo caso provvede l’O.P.I. di Foggia su tutte le sedi, anche quelle fuori provincia!).

Il costo della commissione grava sulle casse dell’università con un gettone di presenza che si aggira mediamente intorno ai 400/500 euro per ogni componente!

Esaminando nel dettaglio la gestione degli esami di Stato sul sito ufficiale dell’Unifg notiamo che le sessioni di laurea sono organizzate in sedute distinte per sede decentrata e sono tenute nei mesi di novembre ed aprile.

Di seguito la convocazione della sessione di aprile:

Il virtuosismo economico & morale dell’Università degli Studi di Foggia 1

Il virtuosismo economico & morale dell’Università degli Studi di Foggia

Il virtuosismo economico & morale dell’Università degli Studi di Foggia 2Da questo schema è facilmente intuibile quanto il suddetto principio sia stato ampiamente disatteso.

1. Gli studenti frequentanti la sede di Foggia convocati il 23 e 24 aprile sono in totale 46 = principio centrato!

2. Gli studenti frequentanti la sede di San Severo convocati per l’11 aprile sono in totale 6 = principio disatteso!

3. Gli studenti frequentanti la sede di San Giovanni Rotondo convocati per il 16 aprile sono in totale 13 = principio disatteso!

4. Gli studenti frequentanti la sede di Barletta convocati per il 18 aprile sono in totale 4 = principio disatteso!

Tutto ciò è sconcertante e stride con la gestione economica di un ente pubblico!

 

Randolfi Massimo

 

Allegato

Sessioni di laurea di aprile del Cdl Infermieristica Unifg

 

In Foto:

Rettore Unifg: prof. Maurizio Ricci

Direttore Generale: dott.ssa Teresa Romei

Presidente O.P.I. Foggia: dott. Michele Del gaudio

Direttore Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche: prof.ssa Maria Pia Foschino Barbaro

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...