Giulia, a gennaio andrà in Germania per lavorare come infermiera, racconta di seguito la sua esperienza con il programma di apprendimento del tedesco apposito per infermieri!
(Ci sono posti di lavoro disponibili a Monaco!)
Ciao,
Con queste poche righe voglio farvi conoscere quello che è stato il mio percorso e cosa mi ha portato a conoscere il team di Linguedo.
Sono Giulia, un’infermiera neo laureata e, come tanti altri, ho trascorso il primo mese dopo la laurea ad inviare curricula qua e là nella speranza di trovare un’occupazione nel più breve tempo possibile. Così mi sono iscritta a molti “motori di ricerca lavoro” e sono venuta a conoscenza di Linguedo.
Sono sempre stata attratta dall’idea di trasferimenti all’estero (durante l’università ho avuto la possibilità di andare in Scozia come studente Erasmus) e ho sempre avuto la curiosità di conoscere realtà lavorative diverse da quelle del contesto italiano.
Quando sono entrata in contatto con Linguedo mi si è aperto un nuovo mondo. La loro proposta mi ha subito entusiasmato. Così, ho inviato il mio curriculum (in italiano) e il giorno successivo sono stata contattata telefonicamente. Ho dato conferma della mia reale intenzione di lavorare in Germania e da lì a poco sono stata contattata nuovamente tramite Skype da Matthias con il quale ho fatto un breve colloquio conoscitivo/motivazionale.
Il primo impatto é stato positivo, ho conosciuto persone molto professionali e disponibili. Trascorso un mese ho avuto la notizia che un ospedale pubblico di Francoforte era interessato alla mia candidatura e mi è stato proposto un lavoro in un reparto di terapia intensiva neurologica (senza avere esperienza/master). Dopo qualche giorno ho fatto un colloquio con i responsabili del reparto (sempre tramite Skype) e, a quanto pare, sono piaciuta!
A questo punto non mi restava altro da fare che… imparare il tedesco!
Inizialmente ero impaurita, titubante perché ho sempre ritenuto il tedesco una lingua molto difficile e non particolarmente simpatica, ma mi sono ricreduta… L’approccio alla lingua è diverso da quello prettamente scolastico, le lezioni interattive e le conversazioni piacevoli, il libro di testo tratta aspetti di vita quotidiana, spesso è anche ironico e divertente.
Ovvio, imparare una lingua straniera non è semplice, ci vuole molta costanza ed impegno ma, sono abbastanza soddisfatta perché poco alla volta, giorno per giorno, mi sto rendendo conto dei progressi fatti.
Il prossimo anno, a gennaio, farò l’esame di lingua, non so come andrà ma sono positiva. Non mi va di lasciarmi scappare questa opportunità professionale, conoscendo la realtà lavorativa e sanitaria italiana.
Chissà, magari un giorno potremmo essere colleghi.
Un caro saluto,
Giulia
Ti piacerebbe iniziare una nuova vita in Germania come Giulia? Questa è l’occasione giusta! Cerchiamo 36 infermieri nel reparto di chirurgia, anestesia e terapia intensiva per il policlinico universitario Rechts der Isar dell’università tecnica di Monaco di Baviera!
Il policlinico universitario dell’università tecnica di Monaco di Baviera cerca 36 infermieri italiani, riconosciuti per la qualità della loro formazione, con diversi gradi di esperienza lavorativa per il suo nuovo centro operatorio ibrido ad alta tecnologia.
Offriamo:
- Un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
- Uno stipendio a partire da 2600€ al mese più benefit (assicurazione, tredicesima e molto altro ancora).
- Alloggi ampiamente sovvenzionati dall’ospedale.
- 38,5 ore di lavoro settimanali.
- 30 giorni di ferie all’anno.
- E per farti iniziare la tua vita in Germania con il piede giusto, ti insegniamo gratuitamente il tedesco!
Clicca qui per vedere la nostra offerta nel dettaglio, per scoprire di più sulla vita a Monaco, l’ospedale, come puoi imparare il tedesco divertendoti e come puoi candidarti:
Per eventuali domande non esitare a scrivere un’e-mail a [email protected].
In alternativa puoi chiamare Valentina Marri nel nostro ufficio di Roma dalle 14 alle 20 dal lunedì al venerdì al numero 0697630267.
Lascia un commento