Il Miur ha diffuso la Circolare di Trasmissione riguardante il DM-Aggiornamento delle Graduatorie di Terza Fascia per l’accoglimento del personale ATA amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria
Diverse posizioni sono aperte da settembre ad ottobre. Le attuali Graduatorie di Circolo e di Istituto di III fascia andranno a sostituire interamente quelle relative al triennio scolastico antecedente. Avranno validità per il triennio scolastico 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020.
Di seguito riportiamo l’elenco delle risorse professionali ricercate e i titoli di studio richiesti per poter accedere a tali selezioni:
- Assistente Amministrativo (Attestato di Maturità)
- Assistente Tecnico (Attestato di Maturità inerente al particolare settore professionale)
- Cuoco (Attestato di Operatore di Ristorazione, sezione cucina)
- Infermiere (Laurea in Infermieristica o ulteriore qualifica considerata valida dalla direttiva in vigore per l’incarico di Infermiere)
- Guardarobiere (Attestato di Operatore della Moda)
- Incaricato alle Aziende Agrarie (Attestato di Operatore Agrituristico, Attestato di Operatore Agro-Industriale, Attestato di Operatore Agro-Ambientale, Collaboratore Scolastico, Attestato di Maestro d’Arte, Attestato di Scuola Magistrale per l’Infanzia, ulteriori Attestati di Maturità o Attestati con titolo professionale
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca specifica che i candidati, oltre a possedere i requisiti sopracitati, sono tenuti a detenere entro la scadenza del termine di presentazione dell’istanza i corrispondenti requisiti generali di ammissione all’impiego pubblico:
- risultare cittadino italiano o europeo
- detenere una buona comprensione della lingua italiana
- non superare i 66 anni e 7 mesi di età
- diritto elettorale attivo
- essere regolari con il servizio militare
- non essere mai stati allontanati da un’amministrazione pubblica
Come presentare la domanda di ammissione
La domanda di ammissione per aderire ai bandi di concorso dovrà essere compilata, datata, firmata dal candidato e presentata a partire da sabato 30 settembre a lunedì 30 ottobre 2017.
L’istanza deve giungere mediante una raccomandata con ricevuta di ritorno A.R. o trasmessa per via email PEC o consegnata a mano. Tuttavia, per la regione Valle D’Aosta e per le province di Trento e Bolzano cambia sistema di inoltro del modulo, in quanto le concernenti Autorità utilizzano differenti criteri dettagliati ed autonomi per l’inserimento del personale amministrativo, tecnico ed ausiliariodella scuola.
I presunti concorrenti hanno la facoltà di acquisire maggiori indicazioni connettendosi sul sito online del ”MIUR”.Si consiglia di rimanere adeguatamente aggiornati e informati sui prossimi #Concorsi Pubblici per l’anno 2017 cliccando il pulsante ”Segui” posto in alto a destra, vicino al nome dell’autore dell’articolo.
Simone Gussoni
Fonte: Miur
Lascia un commento