È il comunicato pubblicato dal coordinamento degli OPI Pugliesi indirizzato alla presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli
Di seguito la nota degli Ordini delle Professioni Infermieristiche di BARI-BAT-BRINDISI-FOGGIA-LECCE-TARANTO
”Il Ministro della Salute si fa gioco degli Infermieri italiani
E’ sconvolgente per gli iscritti agli Ordini delle Professioni Infermieristiche pugliesi apprendere della decisione del Ministro della Salute Speranza, condivisa dal Presidente Conferenza delle regioni Fredriga, di ABILITARE, con un protocollo d’intesa e previo corso FAD, le professioni che afferiscono alla Federazioni degli Ordini delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione alla somministrazione dei vaccini anti Sars-Cov2″.
Invitiamo la Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche a urgenti iniziative finalizzate a tutelare la professione infermieristica “sbeffeggiata” da un atto che scippa agli stessi la propria dimensione professionale rendendo inutile ed equivoco l’ordinamento universitario del proprio corso di laurea.
Nel protocollo è previsto l’impegno del Governo allo stanziamento delle risorse necessarie. Un ulteriore attacco all’identità professionale per gli infermieri italiani.
Esortiamo tutti gli OPI d’Italia a condividere lo sdegno che rappresentiamo con la presente. ”
OPI della Regione Puglia
OPI Bari – OPI BAT – OPI Brindisi – OPI Foggia – OPI Lecce – OPI Taranto
Ultimi articoli pubblicati
- Nursind Emilia-Romagna: “Non bastano più i grazie. Senza infermieri, niente garanzia di cura”
- Ccnl sanità pubblica 2025-2027, Fials all’Aran: “Sugli incarichi servono regole esigibili e vera valorizzazione dei professionisti”
- Rinnovo Ccnl sanità pubblica 2025-2027: le proposte di Uil Fpl sul nuovo sistema degli incarichi
- Rinnovo Ccnl sanità pubblica 2025-2027: i dubbi di Fp Cgil sulla proposta Aran in tema di incarichi
- ARCS (Friuli Venezia Giulia): concorso per 251 posti da infermiere
Lascia un commento