Home NT News Il 2 aprile l’Italia si tinge di Blu per la Giornata Mondiale dell’Autismo
NT News

Il 2 aprile l’Italia si tinge di Blu per la Giornata Mondiale dell’Autismo

Condividi
Autism inscription on a white puzzle background
Condividi

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (World Autism Awareness Day), istituita dall’ONU nel 2007. In Italia le Associazioni organizzatrici della giornata hanno invitato tutti i Comuni aderenti alla campagna di sensibilizzazione riguardante questa patologia comportamentale ad illuminare di blu un monumento o un edificio significativo.

Recenti statistiche elaborate dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) riportano che in America un bambino su 88 ha un disturbo dello spettro autistico, e questi dati hanno mostrato un incremento di 10 volte superiore negli ultimi 40 anni.

In generale, i disturbi dello spettro autistico interessano circa 2 milioni di individui negli Stati Uniti e decine di milioni in tutto il mondo.

Dai social alla strada, un weekend pieno di eventi

Sui social network è stato lanciato un ashtag, #sfidAutismo, e una miriade di iniziative in tutta Italia sensibilizzeranno la popolazione su questa patologia dalle mille sfaccettature.

Per semplificare, cliccando su questo LINK è possibile vedere in dettaglio, regione per regione, tutte le iniziative nei cinema, nei teatri e nelle piazze italiane.

Fondazione ed eventi, Torino e il Piemonte capofila

Riprendendo la notizia dalle colonne de La Stampa di Torino, espone le iniziative del capoluogo piemontese il direttore della scuola del Cottolengo, l’istituto con il record di bambini autistici iscritti, Don Andrea Bonsignori: A Torino saremo tanti, duemila forse, ad abbracciare la Mole blu alle otto di sabato sera. Dopo si potrà andare a vedere i film di CinemAutismo. Saremo insieme, tutte le Associazioni che si occupano di autismo a Torino saranno insieme nella Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. E questo non è scontato, non capita ovunque.

Lo scopo della FIA – la Fondazione Italiana per l’Autismo – continua Don Andrea, è di unire tutti coloro che si occupano di autismo: per avere più peso e voce. Ne fanno parte le maggiori sigle, Angsa, Fish, Fand, solo per citarne alcune, ma l’obiettivo è che diventi la casa di tutte. I fondi raccolti saranno distribuiti in modo trasparente su tre obiettivi: la ricerca, la scuola e il futuro, il “dopo di noi”.

Uno spot pluripremiato e la raccolta fondi

Dal 29 marzo fino al 6 aprile si possono versare 2 o 5 euro inviando un SMS al numero 45507. Questa campagna, al suo secondo anno, è stata istituita da FIA Onlus.

E sono due gli ori che premiano la Rai al PromaxBda EuropeAward, il premio dedicato ai lavori di promozione televisiva, marketing, e design delle media companies europee. Infatti nel corso della cerimonia, che si è tenuta nella serata del 16 marzo a Barcellona, la Rai è stata premiata con l’oro in due categorie per lo spot sulla giornata mondiale dell’autismo (regia Andrea Tubili / prod. LightCutFilm) CLICCA QUI per lo spot su RepubblicaTV.

Inoltre per tutta la settimana sempre la Rai – grazie al Segretariato sociale – ospiterà all’interno dei suoi programmi spazi dedicati all’autismo e sarà programmata la messa in onda di film che parlano di questa tematica. Madrina della campagna #sfidAutismo è Eleonora Daniele, conduttrice televisiva.

Un’Italia dipinta di Blu

Il prossimo sabato sera la Mole Antonelliana sarà illuminata di blu, così come a San Marino lo saranno i castelli, a Roma Montecitorio, ad Assisi la basilica, a Palermo il Politeama, a Milano il Pirellone e così via a Napoli, Arezzo, Verona… “Ma in tutte le città – prosegue don Andrea dalle pagine de La Stampa – sarà un’associazione in particolare ad organizzare, mentre qui [a Torino, n.d.r.] debutterà la Fondazione. Nel pomeriggio il quadrilatero intorno alla Mole sarà occupato dai gazebo di tutte le associazioni, ci sarà una “cabina” dove chiederemo a tutti di lanciare il proprio urlo. Lo chiederemo anche al sindaco Fassino, che sarà con noi. Alle 18 ci sarà uno spettacolo di magia, poi abbracceremo la Mole e faremo un urlo collettivo. L’urlo con cui i ragazzi esprimono le emozioni, l’urlo che spacca l’indifferenza.

Il ruolo aggregante dello sport, da terapia a importante momento di sensibilizzazione

E proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo 2 aprile si svolgerà Ab-bracciata Collettiva, una maratona natatoria di 30 ore (dalle 10.00 del 2 aprile alle 16.00 del 3 aprile) che si terrà a Napoli, Foggia, Firenze e Milano.

La manifestazione Nazionale – riprendendo la notizia dal magazine on-line Swim 4 Lifenasce con lo scopo di migliorare l’integrazione sociale delle persone diversamente abili ed in particolare promuovere la tutela dei diritti dei bambini e ragazzi con autismo e disturbi mentali gravi. Ogni partecipante può contribuire nuotando, o anche semplicemente presenziando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai ragazzi speciali che svolgono la Terapia Multisistemica in Acqua durante tutto l’anno.

Tutti i partecipanti dovranno comunicare il proprio nome ed i metri percorsi in vasca all’assistente bagnante. I metri percorsi in vasca rappresenteranno simbolicamente il tentativo di avvicinarsi alle problematiche delle famiglie dei bambini con disturbo dello spettro autistico. Un modo per condividere con loro una piccola parte del percorso della loro vita, un modo per “ab-bracciare” le loro cause finalizzate al riconoscimento dei diritti dei loro bambini speciali, spesso negati. Un segno di vicinanza e di condivisione attraverso lo sport che riesce ad abbattere le barriere e a rendere tutti uguali.

Marco Parracciani

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...