Il nostro viaggio itinerante alla scoperta delle curiosità che sempre s’impone quando nei “nuovi volti” accuratamente scelti per comporre la maggioranza bulgara dalla Presidente Mangiacavalli per il governo della FNOPI nel prossimo quadriennio.
Arriviamo così a Bologna, facendo capolino a Belluno per il gemellaggio che i candidati hanno da sempre evidenziato.
I prescelti sono nientemeno i fondatori del movimento “#Noisiamopronti” e del “Gruppo 27 aprile”, fortemente sponsorizzato e sostenuto dalla ex presidente della Fnopi e senatrice Annalisa Silvestro.
Si tratta del presidente Opi di Bologna Pietro Giurdanella e del presidente Opi di Belluno Luigi Pais Dei Mori.
I due presidenti, all’unisono negli anni scorsi hanno duramente contrastato l’azione di Governo della Fnopi, attraverso un movimento critico alternativo alla Fnopi, che in maniera populista si è guadagnato grandi consensi tra gli infermieri, che immaginavano di seguire nobili ideali.
Tra questi l’argomento più gettonato: il riconoscimento delle “competenze specialistiche”.
Un’idea che i due presidenti hanno perseguito in lungo e in largo in tutta Italia, portando l’hashtag in eventi organizzati dagli allora collegi ipasvi dei presidenti che avevano aderito ai due movimenti.
Un ideale portato in giro per l’Italia che ha illuso i tantissimi infermieri che credevano in una svolta della professione.
#noisiamopronti nato come gruppo Facebook chiuso ma ad iscrizione libera, e come reazione ai noti fatti che hanno coinvolto il sistema 118 dell’Emilia Romagna.
L’amministratore del gruppo, Pietro Giurdanella, subentrato come presidente Opi di Bologna dopo le dimissioni di Maria Grazia Bedetti è, come riportava Nurse24 in un articolo del 2016 (www.nurse24.it/giurdanella-presidente-bologna-ipasvi-federazione/ link che, in concomitanza della chiamata della Mangiacavalli nel prossimo comitato centrale, ha smesso di esistere) era “Fortemente sponsorizzato dalla senatrice ed ex-presidente nazionale della FNC IPASVI, Annalisa Silvestro, è visto abbastanza bene per prendere il ruolo che oggi è ricoperto da Barbara Mangiacavalli”.
Oggi Giurdanella e Pais, precedentemente antagonisti della Mangiacavalli, avranno deposto le armi e in accordo con la Mangiacavalli si accomodano sulla poltrona del prossimo Comitato centrale.
Il progetto e gli ideali di “#Noisiamopronti”?
Il Cambiamento auspicato nell’OPI era un progetto con scadenza predefinita (purtroppo per gli infermieri).
Il movimento #noisiamopronti e il “gruppo 27 aprile” non esprime più nessun dissenso contro la linea Fnopi, allineandosi al pensiero unico.
Abbiamo curiosato sul sito messo su dal Giurdanella scoprendo che diversi articoli che riportavano questo dissenso sono stati cancellati.
Infatti cliccando su questo link noterete l’articolo rimosso
http://www.noisiamopronti.it/2018/09/22/se-avete-il-master-difendete-il-vostro-diritto-secondo-la-legge-43-2006-di-essere-specialisti/
Da noi recuperato:
Sarà l’effetto poltrona?
Restiamo nell’attesa di conoscere, o quanto meno meglio interpretare e con più particolari, il “leit motiv” che ha indotto la presidente uscente della FNOPI, Barbara Mangiacavalli, a scegliere i consiglieri da candidare con la propria maggioranza bulgara, per il governo dei prossimi quattro anni dell’Organo di rappresentanza degli Infermieri e Infermieri pediatrici Italiani.
Auguriamo ai due futuri membri del Comitatp Centrale un proficuo lavoro, sicuri che porteranno finalmente agli infermieri la loro esperienza e il riconoscimento delle competenze avanzate.
Massimo Randolfi, presidente Nurse Times
Articoli correlati
“Giochi fatti” per il rinnovo degli Organi FNOPI: la “maggioranza bulgara” della Mangiacavalli
Per la FNOPI la PRIORITÀ è votare
Il “nuovo” nel Comitato Centrale della FNOPI: dentro i Consiglieri Comunali!
Il “nuovo” nel Comitato Centrale della FNOPI: dentro i Sindacalisti!
La Mangiacavalli & la sua “Altamente Rappresentativa lista bulgara”
Il “nuovo” nel Comitato Centrale della FNOPI: dentro i “pupilli” della Fials
Il “nuovo” nel Comitato Centrale della FNOPI: dentro il presidente Opi di Roma Zega
- “Allarme sanità: in 10 anni 100mila infermieri in meno. Chi ci curerà?”
- Concorso per infermieri a Bologna: posti a tempo indeterminato al Sant’Orsola e altre strutture sanitarie
- Policlinico Gemelli, Coina proclama sciopero di 24 ore dei dipendenti (20 novembre): “Gravi violazioni contrattuali e legislative”
- Asl Taranto: avviso pubblico per 79 posti da infermiere
- Asst Santi Paolo e Carlo di Milano: concorso per 10 posti da infermiere
Lascia un commento