Home Regionali Lazio Vietato distrarre gli infermieri: lo dice la nuova casacca color arancio
LazioNT NewsRegionali

Vietato distrarre gli infermieri: lo dice la nuova casacca color arancio

Condividi
Bozza automatica 159
Condividi

I colleghi che somministrano la terapia nel Polo ospedaliero dell’Asl Roma 4 indosseranno una nuova divisa allo scopo di prevenire errori.

“Terapia in corso. Non distrarre”. È la scritta che comparirà nei prossimi giorni su una casacca di segnalazione color arancio degli infermieri, durante il processo di somministrazione della terapia nel Polo ospedaliero della Asl Roma 4. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Cure sicure”, che l’Azienda sanitaria ha intrapreso con il contributo della Fondazione Cariciv e che ha lo scopo di prevenire l’errore nella somministrazione della terapia farmacologica attraverso il monitoraggio e la prevenzione delle interruzioni o distrazioni.

“Le evidenze scientifiche – spiega 1’Asl – riportano che gli eventi avversi dovuti a errore in corso di terapia farmacologica sono la causa di danno più frequente nei pazienti ospedalizzati. Le interruzioni e le distrazioni sono percepite dagli infermiericome la causa principale di errore durante la somministrazione del farmaco. Gli infermieri,durante la preparazione e la somministrazione della terapia farmacologica, non devono essere mai interrotti, in quanto la frequenza delle interruzioni provoca esiti clinici gravi. La casacca di segnalazione non vuole rappresentare una barriera tra gli infermieri e i pazienti/famigliari, ma uno strumento per garantire la loro sicurezza”. Il Dipartimento delle Professioni sanitarie e sociali della Asl Roma 4, in collaborazione con la direzione strategica e la direzione sanitaria “intende favorire maggiori cultura e consapevolezza sulla gestione del rischio clinico”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Messaggero

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoNT News

Scompenso cardiaco: l’intelligenza artificiale svela i segnali nascosti nell’ECG

Applicare l’IA a un esame economico e capillare come l’elettrocardiogramma permetterà di...

Uls: "Tredicesima più leggera per i lavoratori della sanità privata"
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Pubblico e accreditato: insieme per curare come una squadra

C’è un’immagine che si ripete in ogni angolo delle regioni italiane: al...

Sanità, ecco i provvedimenti all'esame della Conferenza Stato-Regioni
NT News

Decreto Pa: gli emendamenti delle Regioni in ambito sanitario

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha proposto un pacchetto...