Sono diventati Ricercatori per un Giorno gli studenti dei corsi di laurea in infermieristica e in Nursing dell’Università degli studi di Palermo, in occasione della settimana dell’infermiere organizzata con il patrocinio dell’Universitá degli studi di Palermo e dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Palermo.
Gli studenti hanno realizzato nel corso di un programma di studi insieme al prof. Salvatore Corrao e alla prof.ssa Marika Lo Monaco un progetto di ricerca.
Oggi al parco Villa Filippina di Palermo è stata somministrata una survey per lo studio della Frequenza, nella popolazione generale, di alterazione del tono dell’umore e astenia durante il periodo pandemico che stiamo vivendo.




“Quella di oggi è stata un occasione importante che ha dato la possibilità a noi studenti di Nursing di approcciare il mondo della ricerca infermieristica, applicando in pratica quanto viene appreso durante le lezioni. Altrettanto fondamentale è l’organizzazione di questi eventi per informare e sensibilizzare la popolazione del ruolo sempre più centrale nella società dell’infermiere, anche in campo della ricerca”
(Vincenzo Frenda, rappresentante CdL Nursing)
“Ringrazio la prof.ssa Lo Monaco per l’evento organizzato e per averci dato la possibilità di conoscere il mondo della ricerca infermieristica, esperienza unica, dinamica, interessante”.
(Giorgia Galizzi studente infermieristica secondo anno)
Ringraziamo i coordinatori dei corsi di laurea prof Maurizio Soresi e prof. Anna Licata, la Scuola di Medicina e tutti gli studenti che hanno preso parte all’evento, il rappresentante dell’Opi Palermo nella figura del segretario dott. Emanuele Bordonaro ed il presidente Amato e non per ultimi “Il parco Villa Filippina” con Francesco Caravello di ciboturista per aver condiviso con i ricercatori per un giorno un’oasi verde in pieno centro storico.
Redazione NurseTimes
- Piacenza, bimbo ha fretta di nascere: mamma non fa in tempo a entrare in ospedale e partorisce in ambulanza
- Frontalieri e tassa sanità, UFIS all’attacco: “Gravi inadempienze della Regione Lombardia. Lo dice la Corte dei Conti”
- Ecm, la firma della convenzione Agenas-CoGeAPS sblocca la certificazione dei crediti. Ecco cosa cambia
- Formazione sanitaria, il Governo recepisce la direttiva Ue: nuovi standard per infermieri, dentisti e farmacisti
- Aggiornamento Lea, Salutequità: “Bene, ma perimetro dei diritti dei pazienti deve crescere ancora e cure devono essere davvero accessibili in tutte le Regioni”
Lascia un commento