Home NT News “Gli Infermieri fanno gli spazzini”: Ipasvi Pisa interviene in loro difesa scrivendo all’Asl
NT NewsRegionaliToscana

“Gli Infermieri fanno gli spazzini”: Ipasvi Pisa interviene in loro difesa scrivendo all’Asl

Condividi
"Gli Infermieri fanno gli spazzini": Ipasvi Pisa interviene in loro difesa scrivendo all'Asl
Condividi

Scoppia un ennesimo caso in seguito alla denuncia del personale del blocco operatorio dell’ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra.

Gli Infermieri fanno gli spazzini”.

Questa è in sintesi la richiesta di aiuto firmata da un gruppo di infermieri; stanco di dover rimuovere i guanti chirurgici per indossare i guanti di gomma per fare le pulizie di pavimenti, locali e strumentario. Si sono pertanto rivolti al collegio provinciale Ipasvi di Pisa.

Il presidente Emiliano Carlotti ha denunciato quanto riferito dai professionisti attraverso una missiva rivolta ai vertici dell’Asl Nord Ovest; chiedendo che venga immediatamente interrotta l’attribuzione ordinaria di compiti demansionanti al personale infermieristico di sala operatoria.

Gli infermieri hanno segnalato al collegio la totale assenza di personale di supporto. Tale situazione costringe gli stessi a svolgere attività demansionanti con assoluta regolarità fra le quali pulizia dei locali e degli arredi tra un intervento chirurgico e quello successivo.

“Da quanto riferito non è possibile far ricadere i compiti svolti fra le attività saltuarie, rifacendosi all’articolo 2 della legge 421 del ’92, che autorizza lo svolgimento di mansioni inferiori solo in via occasionale”.

La missiva volta a chiarire questa incresciosa situazione prosegue come segue:

“Nel caso del blocco operatorio di Volterra, l’attività demansionante è dettata da una situazione abituale e ben nota di effettiva carenza del personale ausiliario. Riteniamo – conclude il presidente Carlotti – che l’attività in oggetto non debba essere svolta dal personale infermieristico, che non può e non deve farsi carico dell’assenza strutturale del personale di supporto. Chiediamo che venga interrotta l’attribuzione ordinaria di compiti demansionanti agli infermieri che lavorano nel blocco operatorio.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Leucemie, dal San Raffaele una nuova strategia immunoterapica
LombardiaNT NewsRegionali

“Siamo allo stremo”: infermieri del San Raffaele denunciano mancanze e aggressioni

Operatori del pronto soccorso segnalano carenza di personale, mancanza di presidi e...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Da Sant’Orsola a Reggio Calabria: l’infermiere che lascia Bologna per il privato

Stipendi, affitti e aggressioni spingono professionisti dell’emergenza fuori dalle grandi città: il...

CittadinoEsami strumentaliNT News

Robot magnetico grande come un chicco di riso rivoluziona cura dei calcoli renali

Team canadese sviluppa un microrobot guidato da campo magnetico che frammenta e...

NT News

Essere infermieri oggi conviene ancora?

La domanda che nessuno vuole fare agli studenti C’è una domanda che...