Home NT News Giornate sugli “Stili di vita” a Firenze. Infermieri protagonisti come risorsa di salute
NT NewsRegionaliToscana

Giornate sugli “Stili di vita” a Firenze. Infermieri protagonisti come risorsa di salute

Condividi
Giornate sugli “Stili di vita” a Firenze. Infermieri protagonisti come risorsa di salute
Condividi

L’evento sarà anche un’occasione per sensibilizzare i cittadini su come e da quali fake news del settore bisogna diffidare

Infermieri in prima linea a Firenze per spiegare il loro impegno quotidiano sugli stili di vita.

Opi Firenze-Pistoia aderirà con un proprio spazio dedicato all’iniziativa “La promozione di corretti stili di vita” organizzata dal Comune di Firenze, in programma domenica 31 marzo (ore 9.30 -13) a Villa Vogel e parco e il 7 aprile (ore 10-18) al Giardino dell’Orticultura e Tepidarium a Firenze. La partecipazione è stata illustrata alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, in Palazzo Vecchio, dalla segretaria di Opi Firenze-Pistoia, Cinzia Beligni.

Nell’occasione l’Ordine delle professioni infermieristiche ribadirà il proprio patto di solidarietà con i cittadini. «Un patto quotidiano, continuativo e che abbraccia diversi ambiti – spiega Danilo Massai, presidente di Opi Firenze-Pistoia –. Il nostro è un servizio alla persona, alla famiglia e alla comunità, che passa dalla prevenzione alla promozione, dalla presa in carico alla continuità assistenziale, dall’ascolto attivo alla personalizzazione dell’assistenza, fino all’educazione alla salute. Con la partecipazione di Opi Firenze-Pistoia alle giornate sugli “Stili di vita” intendiamo sensibilizzare i cittadini su come agire, proteggendosi dalle fake news e individuando le informazioni corrette da prendere in considerazione».

Sarà presente a entrambi gli eventi, nello spazio dedicato a Opi Firenze-Pistoia, uno staff di infermieri professionisti delle seguenti aree: territoriale (con la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità), etica e deontologica, infermieristica del settore socio-sanitario.

Nell’occasione sarà possibile reperire informazioni direttamente dagli infermieri presenti, attraverso materiale informativo cartaceo, audio e video. Al centro dell’evento ci saranno i servizi, i percorsi assistenziali e di cura presenti sul territorio, in particolare a supporto di situazioni di fragilità. Ma non mancheranno informazioni su gestione, ottimizzazione e smaltimento dei farmaci da armadietto, in modo da individuare i comportamenti virtuosi, avendo una visione chiara delle conseguenze e dei fattori di rischio per l’ambiente.

 

Redazione NurseTimes

 

Allegato

Progetto Stili di vita

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Buona Festa della Repubblica a tutti. Viva l'Italia!
NT News

2 Giugno: gli infermieri, servitori della Repubblica ogni giorno dell’anno

Mentre l’Italia celebra la Festa della Repubblica, migliaia di infermieri e infermiere...

NT News

Bimbo in arresto respiratorio in volo: due infermieri vicentini lo salvano

Su un volo Bergamo-Marrakech Riccardo Marchetto e Ilaria Valentini intervengono con manovre...

Melanoma, Aifa approva rimborsabilità di nuovo trattamento
CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma: il vaccino a mRNA taglia del 49% il rischio di recidiva a 5 anni

Ascierto: “Giro di boa atteso, presto i dati dello studio in corso...