Home NT News Gioacchino Costa è un Infermiere di Famiglia… il tuo infermiere
NT News

Gioacchino Costa è un Infermiere di Famiglia… il tuo infermiere

Condividi
Gioacchino Costa è un Infermiere di Famiglia... il tuo infermiere 2
Condividi

Gioacchino Costa ci racconta la sua esperienza ad un anno di duro lavoro dalla creazione de “ilTuoInfermiere.it” ed i risultati raggiunti.

“E’ stato un anno di duro lavoro che ha portato un grande risultato” così esordisce l’ideatore della App (VEDI) che sta riscuotendo grande successo nel mondo infermieristicvo e non solo…

Il Tuo infermiere è un Infermiere di Famiglia e di comunità esperto sanitario che opera nel territorio con la responsabilità di quel professionista che assiste e si prende cura della persona. Sviluppa obiettivi di salute agendo sui corretti stili di vita, lavorando sui percorsi clinico-assistenziali in stretta collaborazione con i medici di medicina generale, gli ospedali di zona e le RSA in regime libero professionale.

Come nasce ilTuoInfermiere.it

L’esperienza di oltre venti anni su territorio di Varese e Provincia in stretta collaborazione con le migliori cure domiciliari svizzere e l’Università della Svizzera Italiana ha condotto il fondatore di questo portale a sviluppare la prima APP dedicata alla libera professione.

Gioacchino Costa, l’ideatore, ci tiene a precisare che il portale non è un sito di ricerca lavoro ma offre gli strumenti utili a chi si registra e poi si associa per lavorare sul territorio in una rete assistenziale riconosciuta per professionalità e competenza evitando di spostarsi dalla propria terra di origine per cercare un posto di lavoro come infermiere all’estero.

“La figura del Tuo infermiere migliora l’assistenza ai pazienti che potranno contare su un infermiere di riferimento vicino casa sua. Il professionista curerà la persona nella sua globalità, indipendentemente dalla condizione patologica che potrebbe anche non essere presente o manifesta. Lavora sul bisogno che ha rilevato e sull’educazione sanitaria per la soddisfazione dello stesso e ne valuta i benefici nel tempo evitando sprechi per i cittadini che utilizzano il servizio e per il sistema Sanitario Nazionale poiché si ottimizzano le risorse disponibili e facendo riferimento alla rete di tutti gli attori coinvolti quali servizi sociali, servizi distrettuali, volontari e alle volte anche i vicini di casa.

Il coinvolgimento della famiglia ha lo scopo di individuare un Care Giver da mobilitare per creare il favorevole ambiente per il progetto di cura personalizzato e centrato sul paziente.

Abbiamo diviso il lavoro in fasi:

Prima fase

SVILUPPO di una piattaforma software online adesso attiva e in continua evoluzione e miglioramento.

Seconda fase

DIVULGAZIONE delle opportunità di lavoro per Infermieri Liberi Professionisti e possibilità di iscrizione gratuita al sito www.iltuoinfermiere.it, compilando tutti i campi previsti nel Form di registrazione;  é previsto un controllo incrociato con il Collegio IPASVI di riferimento, per verificare l’iscrizione all’Albo. Il personale infermieristico attivo sul territorio sarà formato tramite incontri e/o teleconferenze sulla modalità di assistenza e compilazione della cartella elettronica.

Terza fase

AIUTO alle famiglie, incoraggiandole a conoscere, e poi utilizzare, il nostro sito, come metodo di reperimento degli infermieri sul territorio e informazioni utili di prevenzione ed educazione sanitaria, tramite azioni comunitarie, web, giornali, medici di medicina generale e servizi sanitari.

Quarta fase

ASSISTENZA A DOMICILIO, con il report delle attività svolte, di prevenzione ed educazione sanitaria in gruppo famiglia con successiva valutazione e miglioramento costante del servizio.

Ci si attende un aumento di qualità della vita del cittadino/paziente e dei loro familiari in termini di ampliamento dei servizi sanitari offerti, dando un supporto alle strutture sanitarie.

Come si sta sviluppando la rete

Siamo partiti da Varese con sei infermieri e in questo periodo dopo un solo anno di attività giunti a cinquanta sul territorio Insubrico che comprende le province di Varese e Como.

Stiamo costruendo collaborazioni con Farmacie, Poliambulatori, R.S.A., Centri Sportivi ma soprattutto con ambulatori infermieristici sul territorio Italiano che offrono il loro impegno per formarsi, crescere e collaborare. Un sodalizio importante è nato con l’Associazione Nazionale degli Infermieri AssoCare che vuole essere un punto di riferimento per tutti quei professionisti iscritti anche alla piattaforma de “iltuoinfermiere.it” che giornalmente si mettono in gioco e lottano per formarsi e informarsi in sanità e per l’uso consapevole dei social media.

La nostra formula s’inserisce perfettamente nello spirito della Riforma della Sanità Lombarda con lo scopo di superare l’idea di centralità ospedaliera offrendo assistenza di base a casa della persona per una salute a km 0.

Il primo obiettivo della nostra APP è eliminare le situazioni a rischio in cui figure senza preparazione adeguata si sostituiscano al professionista. Per questo abbiamo interpellato la WEB service di IPASVI.it ovvero l’elenco ufficiale in cui tutti i veri infermieri sono iscritti; questo farà sì che numerosi casi di mala sanità diminuiscano drasticamente.  Ci sarà altresì un aumento di lavoro per i professionisti iscritti con la tracciabilità del lavoro professionale attraverso alcuni documenti da compilare dopo le prestazioni che saranno poi utili al Sistema Sanitario Nazionale per avere una continuità di cura.

I risultati attesi sono:

  1. lavoro facilmente reperibile per gli infermieri liberi professionisti con aumento della sicurezza e della tutela per i cittadini;
  2. trasformazione dei modi di accesso del cittadino/paziente alle prestazioni infermieristiche e alle cure, in modo più rapido e sicuro. Questo permetterà lo sviluppo del settore in termini d’innovazione dei servizi offerti e quindi di potenziale di crescita; burocrazia semplificata strettamente connessa all’erogazione di servizi sanitari;
  3. aumento della qualità della vita dei cittadini/pazienti, i quali avranno un’alternativa al recarsi fisicamente dal medico o in ospedale per ottenere le prestazioni infermieristiche e soprattutto si potranno affidare a professionisti riconosciuti e regolarmente iscritti all’Albo.
  4. costi contenuti sia per il cittadino che può richiedere un abbonamento al servizio ovvero la nostra Nurse’s Card al costo annuale di euro 29,00, sia per il S.S.N. il quale non sarebbe preso d’assalto dalla popolazione ma indirizzato dall’infermiere Care Manager del territorio verso le cure più appropriate.

Ci si attende un miglioramento della vita del cittadino/paziente e dei loro familiari in termini di ampliamento dei servizi sanitari offerti; dare un supporto alle strutture sanitarie, attraverso un servizio Web, capace di raggiungere ogni luogo, tempestivo su tutto il territorio nazionale; aumento dell’integrazione tra i professionisti sanitari coinvolti; contenimento degli accessi al pronto soccorso.

Dov’è la novità

La crescente diffusione della tecnologia e degli Smartphone ha rivoluzionato la vita di molte persone e quest’applicazione WEB rivoluzionerà il “modus operandi” dell’assistenza domiciliale dando una valida possibilità alla confusione che in questi anni si è creata con la molteplicità dell’offerta sanitaria. I cittadini/pazienti con necessità di assistenza nella maggior parte dei casi si rivolgono “dove capita”, spesso affidandosi all’improvvisazione e rischiando di ricevere una prestazione da personale non qualificato. L’esistenza di studi associati o liberi professionisti garantisce l’assistenza prevalentemente nelle grandi città con strutture ospedaliere, lasciando i piccoli centri e le periferie scoperte dal servizio soprattutto nelle zone rurali e montane.

Utilizzando la nostra APP chiunque potrà prenotare un libero professionista sanitario che fornirà la prestazione direttamente a casa dell’interessato.

Il paziente, o chi per lui, dovrà solo cliccare l’APP, registrarsi con semplici risposte e riceverà entro brevissimo tempo una risposta sanitaria adeguata alle proprie necessità.  Infatti, sarà contattato telefonicamente da un professionista di zona per confermare la prenotazione. La rapidità, la professionalità e la diffusione WEB rendono questo servizio accessibile a tutti, con lo scopo finale di migliorare la qualità della vita della popolazione, aiutando soprattutto le categorie più a rischio di isolamento o disagio sociale come la popolazione anziana.

Allo stesso modo, i professionisti sanitari in cerca di occupazione troveranno una valida possibilità al posto fisso ospedaliero.  Il nostro obiettivo è duplice: da un lato la piattaforma WEB risponderà al crescente aumento di richieste di prestazioni di assistenza domiciliare, dall’altro migliorerà la condizione attuale degli infermieri liberi professionisti, creando nuove possibilità di lavoro e facilitandone l’accesso.

Il sito si sta sviluppando sempre più con una parte utilizzabile da “anonimi” e visibile digitando www.iltuoinfermiere.it;

una parte per i Clienti/Pazienti che registrandosi accede con il login a un settore riguardante la scelta delle prestazioni, scelta della provincia per la richiesta e, in un prossimo futuro, scelta dell’infermiere in quella provincia; inoltre trova informazioni utili per le più comuni necessità sanitarie e consigli di buona salute; questi saranno identificati con un numero ID che potranno utilizzare per l’accesso con loro password o Tessera Sanitaria a tutti i loro dati e alla cartella sanitaria online in qualunque parte del mondo e da qualunque computer o smartphone; 

una parte per INFERMIERI che loggandosi entrano nel vivo del sistema, ovvero avranno l’accesso con un loro profilo dedicato con il quale si presentano ai cittadini, alle richieste di prestazioni nella loro HOME, alle Richieste in carico ovvero quelle selezionate cui rispondono e che potranno gestire come una cartella infermieristica, inserendo le prestazioni per data, aggiungendo file importanti per le cure (documentazioni mediche, prescrizioni ecc) e note particolari, Spazio Infermieri e Blog iscritti: uno spazio utile che conterrà sempre più notizie riguardanti strumenti da poter utilizzare, norme e codici, consigli ecc… ma cosa più importante i protocolli operativi per le varie prestazioni sanitarie per uniformare l’offerta a uno standard qualitativo efficace ed efficiente (sviluppato dai più recenti protocolli Svizzeri di cura) che tutti dovranno mantenere.

Attraverso il servizio Web, vogliamo:

  • dare supporto alle strutture sanitarie, contenendo gli accessi al pronto soccorso,
  • raggiungere ogni località del territorio nazionale in modo tempestivo,
  • aumentare l’interazione tra i professionisti sanitari coinvolti,
  • avere un continuum assistenziale.

Vuoi far parte anche tu della più importante rete sanitaria nazionale? Che cosa aspetti a iscriverti e a seguirci? Diventa parte attiva della community e avrai modo di fare un percorso professionale e personale con esperienze del tutto innovative rispetto ai canoni sino ad ora conosciuti”.

Randolfi Massimo

Articoli correlati

Iltuoinfermiere.it attivo in tutta Italia: il Booking dell’assistenza!

Intervista a Gioacchino Costa, inventore della WebApp ‘www.iltuoinfermiere.it’

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...