Il ministero della Salute nipponico ha aperto un’inchiaesta dopo la morte di due uomini vaccinati col siero americano.
In seguito alla scoperta di nuovi lotti contaminati, la regione di Okinawa, in Giappone, ha sospeso l’uso del vaccino anti-Covid Moderna. Il provvedimento è stato assunto il giorno dopo che il ministero della Salute nipponico aveva aperto un’inchiesta sulla morte di due uomini vaccinati con fiale del siero americano contenenti impurità. “Il legame di causa-effetto con la vaccinazione rimane ad oggi sconosciuto”, ha però precisato lo stesso ministero.
La natura delle particelle trovate nelle fiale, che sono state prodotte da un subappaltatore Moderna in Europa e che aveva bloccato tre lotti di 1,63 milioni di dosi, non è ancora nota. ”Le fiale sono state inviate a un laboratorio per l’analisi e le prime conclusioni saranno note all’inizio della prossima settimana”, hanno dichiarato Moderna e la casa farmaceutica giapponese Takeda Pharmaceutical Co., responsabile delle vendite e della distribuzione del vaccino nel Paese asiatico.
L’azienda statunitense ipotizza che il problema derivi da una linea di produzione di Rovi, il suo subappaltatore in Spagna, che produce i vaccini anti-Covid per i mercati al di fuori degli Stati Uniti.
Redazione Nurse Times
- “Skeptical Health”: il podcast che sfida i miti della sanità. Intervista a Cristian Valeri e Guido Magrin
- Cancro al pancreas: nuove speranze da uno studio spagnolo sui topi
- Asst Garda: concorso per 10 posti da infermiere pediatrico
- Autismo, nasce la Fondazione Bluemers: offrirà sostegno alle famiglie nelle spese riabilitavive
- Diretta ore 15.00: Tempi d’attesa in Puglia, confronto a Taranto tra Pentassuglia (ass. sanità), Volpe (Opi), Balzanelli (Sis118)
Lascia un commento