Home Regionali Liguria Genova, ecco i dati del primo reparto a conduzione infermieristica: liberati 1.705 posti letto in sei mesi
LiguriaNT NewsRegionali

Genova, ecco i dati del primo reparto a conduzione infermieristica: liberati 1.705 posti letto in sei mesi

Condividi
Genova, i dati del primo reparto a conduzione infermieristica: liberati 1.705 posti letto in sei mesi
Condividi

Al contempo si è ridotta la durata della degenza.

Sono stati presentati ieri i dati relativi all’esperimento condotto dall’ospedale Galliera di Genova, riguardanti il reparto a conduzione infermieristica. Nessun medico presente nell’organico, composto da soli infermieri e operatori sociosanitari. L’esperimento, unico nel suo genere per il Nord Italia, è stato portato avanti per sei mesi.

Nei dodici posti letto sono stati ospitati pazienti in condizioni ormai stabilizzate, ma bisognosi di ricovero per effettuare terapie farmacologiche non erogabili a domicilio. Con questo progetto sono stati liberati moltissimi posti letto nei reparti del nosocomio genovese: «Nei primi sei mesi di attività – spiega Isabella Cevasco, responsabile delle professioni sanitarie del Galliera – sono stati  liberati 1.705 posti letto, diminuendo nel contempo la durata media della degenza».

Simone Gussoni

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermieri, 32 anni dopo il Dm 739/1994: autonomia ancora svalutata

Dal profilo professionale all’Ordine e all’infermiere di famiglia: più competenze e responsabilità,...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Carenza di infermieri, Schillaci: “Problema non solo italiano. Professione dimenticata”

Intervenuto alla Festa del Fatto Quotidiano, Orazio Schillaci, è tornato a parlare...

Ospedale Niguarda di Milano, 60 posti letto non riaperti per la carenza di personale infermieristico
LombardiaNT NewsRegionali

Niguarda, 60 posti letto chiusi: mancano infermieri, altri 40 a rischio

La Cisl Fp segnala una carenza di circa 100 infermieri. L’ospedale cerca...

Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Il Friuli cerca infermieri al Sud. La carenza cambia Regione, non scompare

Dopo il progetto rivolto a professionisti provenienti da Argentina e Ghana, il...