Home Specializzazioni Geriatria Gaslini Beach: nasce a Genova la spiaggia assistita davanti all’ospedale per i piccoli malati
GeriatriaNT News

Gaslini Beach: nasce a Genova la spiaggia assistita davanti all’ospedale per i piccoli malati

Condividi
Gaslini Beach: nasce a Genova la spiaggia assistita per i bambini malati in ospedale
Condividi

Un tunnel sotterraneo permetterà ai piccoli pazienti ricoverati presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova di poter raggiungere una speciale spiaggia a loro dedicata.

Il collegamento realizzato mette in comunicazione alcuni padiglione dell’ospedale pediatrico ligure con lo speciale “lido” che accoglierà anche uno stabilimento elioterapico. Era già stato utilizzato lo scorso anno per permettere a trecento bimbi malati di poter andare al mare semplicemente attraversando un corridoio stretto e percorrendo una scala, dalla quale si scorge già la costa. 

Pochi attimi dopo si raggiunge il Gaslini Beach, dove per la gioia dei bambini è possibile fare il bagno e prendere il sole, con tanto di sdraio, ombrellone e bagnino. 

Anche i giovani lungodegenti potranno pertanto fare le loro “vacanze” nonostante il ricovero nella struttura pediatrica, condizioni di salute permettendo.

Questa spiaggia rappresenta un importante fonte di svago per i bambini meno fortunati. L’Istituto specializzato nel settore dell’infanzia e orgoglio del territorio ligure, ha realizzato tale progetto in collaborazione con il Circolo Ricreativo Istituto Giannina Gaslini, dando vita a questa spiaggia riservata principalmente ai bambini ricoverati, ma non solo.

L’accesso sarà ovviamente gratuito per i pazienti e per i loro accompagnatori. Un certificato medico rilasciato dallo specialista clinico che segue ogni singolo caso permetterà ai piccoli di accedere in sicurezza alla spiaggia.

Ma chiunque volesse accedervi dal mondo esterno, potrà farlo pagando una quota associativa che consentirà a quest’area dedicata ai più piccolini di riaprire di anno in anno. Nell’estate 2019, la stagione, iniziata l’8 giugno, terminerà il 15 settembre.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...