Home NT News Asp Palermo, mobilità negata a infermieri con problemi di salute: i sindacati non ci stanno
NT NewsRegionaliSicilia

Asp Palermo, mobilità negata a infermieri con problemi di salute: i sindacati non ci stanno

Condividi
Codice deontologico degli infermieri: le osservazioni della Fials
?????????????????????????????????????????????????????????
Condividi

Sotto accusa un bando dell’Azienda sanitaria. Fgu Gilda Unams, Nursind e Cgs ne chiedono la revoca o la modifica.

In una nota inviata all’assessore alla Sanità della Regione Sicilia, Ruggero Razza, e ai vertici dell’Asp Palermo i sindacati Fgu Gilda Unams, Nursind e Cgs contestano l’avviso dell’Azienda sanitaria per mobilità e concorso, per titoli, colloquio ed esami, destinato al bacino della Sicilia occidentale, e precisamente alle Aziende di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani, per la copertura a tempo indeterminato di circa 532 posti per infermieri e 236 per oss. Tale avviso nega la mobilità per gli infermieri che hanno “limitazioni” legate a problemi di salute. Niente da fare anche per chi è iscritto nelle graduatorie esistenti: non ci sarà uno scorrimento.

Da qui la richiesta di revoca in autotutela o modifica dell’avviso, così come avvenuto nel recente passato per la Sicilia orientale. Ciò al fine di scorrere le graduatorie di mobilità esistenti e concedere i nullaosta agli infermieri che intendono trasferirsi. Secondo le sigle sindacali, inoltre, il bando mostra in alcuni punti una disparità di trattamento. A cominciare dall’esclusione dei vincitori di mobilità che hanno come certificazione del medico competente la dicitura “senza limitazione alcuna”. “Non si capisce infatti la ratio scelta – dicono -, alla luce appunto di un possibile e giusto scorrimento delle graduatorie di mobilità in atto”.

Dunque i segretari territoriali di Agrigento (Salvatore Terrana), di Caltanissetta (Giuseppe Provinzano), di Palermo (Aurelio Guerriero), di Trapani (Salvo Calamia) e di Palermo Unipa (Giuseppe D’Anna), auspicano “che l’assessorato da una parte e le aziende sanitarie dall’altra diano la possibilità di utilizzare le graduatorie già approvate così da utilizzare, oltre ai posti già assegnati, anche le unità previste per la mobilità”. E si augurano “che concedano i nullaosta, con data certa, ai lavoratori vincitori che hanno fatto richiesta o la faranno a breve, per non perdere il treno che aspettano da una vita e avvicinarsi finalmente verso casa”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...