Home Infermieri ECM e FAD Formazione Infermieri: Cnai Salentum organizza due eventi E.C.M.
ECM e FADInfermieri

Formazione Infermieri: Cnai Salentum organizza due eventi E.C.M.

Condividi
Corso E.C.M. "SINDROME DA ALLETTAMENTO” & “IL CAREGIVER OPPORTUNITÀ O CRITICITÀ”
Condividi

Si terranno il 27 e 28 Settembre 2018 due interessantissime giornate di confronto e lavoro organizzate dalla Associazione Infermieristica  Provinciale C.N.A.I. Salentum

Il luogo dove si svolgeranno i lavori sarà  la “Sala Civica” di  Copertino (Le).

Il corso è rivolto ed ACCREDITATO PER INFERMIERI E INFERMIERI PEDIATRICI.

In entrambe le giornate i corsi avranno inizio alle ore 08.30  e termineranno alle ore 18.30. per il conseguimento degli ECM è necessario seguire tutte le fasi congressuali e rispondere correttamente al questionario ECM che sarà somministrato a fine corso.

La sindrome da allettamento rappresenta una serie di condizioni cliniche che insorgono a seguito della immobilizzazione prolungata nel letto: è una reale causa di assistenza diretta di tipo intensivo in quanto il paziente spesso sviluppa patologie che potrebbero comprometterne la guarigione e peggiorare la prognosi clinico/assistenziale.

La sindrome ipocinetica che si instaurerebbe se nonvprecocemetne trattata e chiaramente se il pain oasssistenziale non è adeguato comporta un’insirgere di una disabilità funzionale che potrebbe essere tanto grave quanto condurrre ad exitus il paziente. L’immobilizzazione prolungata porterebbe,  ad esempio, e soprattutto nell’anziano, riduzione della massa (ipotrofia) e della forza muscolare (ipostenia), trombosi venosa profonda, aumento del ristagno di secrezioni bronchiali, stipsi, fecalomi, scarso appetito ed insufficiente apporto di micro e macro nutrienti fino alla diminuzione degli stimoli sensoriali e insorgenza di piaghe.

La realtà del Caregiver rappresenta una fase di snodo della assistenza in quanto spesso coloro i quali sono incaricati ad assistere un paziente (familiari e/o  non familiari) non sono sanitari e non hanno competenze e/o conoscenze in ambito clinico/assistenziale. In alcune circostanze l’impiego di un Caregiver che non abbia le minime basi per l’assistenza favorirebbe un peggioramento della salute dell’assistito.

Il ruolo, oltre che delicato dal punto di vista del mantenimento e recupero della salute, è un impiego molto importante e svolta anche per chi si presta alle prestazioni di assisitenza.

Gli operatori dei servizi devono sempre tenere conto dell’ impatto emotivo, sociale ed economico che la malattia ha sulla intera famiglia ed in particolare sul Caregiver. Ci sono strategie di coinvolgimento dei Caegiver, che vanno strutturate ce condivise con gli operatori sanitari che hanno in carico la persona.

Le giornate sono state così suddivise:

  • 27 SETTEMBRE “SINDROME DA ALLETTAMENTO”
  • 28 Settembre “IL CAREGIVER OPPORTUNITÀ O CRITICITÀ”

Di seguito la locandina con programma, docenti Esperti del Corso e scheda di iscrizione:

Scheda di iscrizione

Locandina con programma eventi E.c.m.

Per info:

 

CALABRESE Michele

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati