Home Regionali Lombardia Fontana e Gallera incontrano gli infermieri
LombardiaRegionali

Fontana e Gallera incontrano gli infermieri

Condividi
Fontana e Gallera incontrano gli infermieri
Condividi

Potenziamento dei corsi di laurea per infermieri, valutazione sulla possibilità di inserimento degli studenti del terzo anno nei percorsi lavorativi, revisione degli organici per incrementare il rapporto infermiere-paziente e approvazione delle linee di indirizzo a livello regionale che disciplinino il ruolo dell’infermiere di famiglia e di comunità per un’applicazione uniforme sul territorio lombardo. Infine, collaborazione e cooperazione con tutte le figure professionali.

Sono stati questi i punti alla base dell’incontro che si è svolto ieri pomeriggio, a Palazzo Lombardia, tra il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore al Welfare Giulio Gallera, e i rappresentanti degli Ordini Infermieristici di Brescia, Stefania Pace, di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pasqualino D’Aloia, e di Varese, Aurelio Filippini. A darne notizia Opi Brescia sulla sua pagina Instagram.

“Si è trattato di un incontro molto proficuo – ha commentato il presidente – che ha permesso di ragionare su come agire per disporre a medio e lungo termine di un numero sempre maggiore di queste figure professionali che anche durante l’emergenza covid hanno svolto, e stanno svolgendo, un ruolo essenziale”.

“Già prima dell’emergenza – ha sottolineato l’assessore al Welfare Gallera – avevamo avviato dei tavoli con gli Ordini Infermieristici lombardi per la definizione del profilo degli infermieri di famiglia e di comunità, decisivi soprattutto per la presa in carico dei cronici sul territorio. La pandemia ci ha interrotti, ma la riunione di oggi segna una ripresa che sicuramente porterà a importanti passi avanti”.

“Quando si interagisce con la politica i risultati sono sempre ottimali – hanno dichiarato i tre rappresentanti degli Ordini -. L’incontro di oggi è stato importante per la salute dei cittadini. Perché sia gli infermieri che i politici hanno lo stesso scopo: assistere i propri cittadini”.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Giovanni Grasso nuovo commissario straordinario ARS Toscana insieme al presidente Eugenio Giani
NT NewsRegionaliToscana

Sanità Toscana, svolta storica: un infermiere alla guida dell’ARS

Giovanni Grasso nominato commissario straordinario dal 1° settembre: è il primo professionista...

118
NT NewsRegionaliSicilia

Tragedia al depuratore: muore un operaio e il soccorritore del 118 che tenta di salvarlo

L’operaio sarebbe stato sopraffatto da gas durante un intervento. Fatale malore per...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Venezia, mancano insegnanti di sostegno nelle scuole: li sostituiscono gli oss

Continua a far discutere la scelta della Regione Veneto di sostituire gli...

LazioNT NewsO.S.S.Regionali

Civitavecchia (Roma), la denuncia: 80 ospiti senza infermieri di notte all’Istituto Santa Cecilia

Civonline segnala una criticità che alimenta la discussione su sicurezza, competenze degli...