Angela Durante, assegnista di Ricerca di Scienze Infermieristiche, il 17 novembre è risultata vincitrice del premio “CVSN Clinical Article of the Year Award 2020” dell’American Heart Association (AHA) per l’articolo: Durante, A., Paturzo, M., Mottola, A.Alvaro, R., Dickson, V. V., & Vellone, E. (2019). Caregiver contribution to self-care in patients with heart failure: a qualitative descriptive study. Journal of Cardiovascular Nursing, 34(2), E28-E35 .
“Sono orgogliosa del premio conferito alla Dott.ssa Durante – ha commentato Rosaria Alvaro, ordinario di Scienze Infermieristiche e presidente del corso di laurea in infermieristica e del corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche dell’Università Tor Vergata di Roma e vice-presidente della Società Italiana di Scienze Infermieristiche – in quanto l’AHA è una Società scientifica di prestigio che, in genere, premia ricercatori americani”.
“L’aver ottenuto questo premio – prosegue – testimonia l’alto livello che ha raggiunto la ricerca infermieristica del nostro Ateneo e l’impegno dei “giovani ricercatori” della Cattedra di Scienze infermieristiche. Inoltre, è stato possibile raggiungere questo importante traguardo anche grazie ai finanziamenti del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica e questo testimonia come sia importante la collaborazione tra istituzioni. Nella speranza che si possa continuare anche in futuro a collaborare su progetti comuni per lo sviluppo della ricerca infermieristica e nel ringraziarVi per tutto il supporto e la collaborazione di questi anni”
L’obiettivo dello studio che ha fruttato il premio ad Angela Durante era descrivere i contributi del caregiver al mantenimento dell’autocura per lo SC (cioè, aderenza al trattamento e monitoraggio dei sintomi) e alla gestione (cioè, la gestione dei sintomi dello SC quando si verificano).
Ultimi articoli pubblicati
- Amiloidosi cardiaca, nasce il primo registro nazionale SIC-ISS. Disponibile un nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Allarme cardiologi: 600 infarti ogni giorno. Il 50% in pazienti senza evento pregresso
- Obesità causa oltre 20mila morti l’anno per malattie cardiache. Esperti SIC: “Inserire cure per cardiopatici nei Lea”
- Infertilità, dall’Oms le prime Linee guida globali: 40 raccomandazioni su prevenzione, diagnosi e trattamento
- Uil Fpl Venezia: “Turni massacranti per infermieri e oss all’Ospedale dell’Angelo di Mestre. Il sistema non regge più”
Lascia un commento