Home Medici Fnomceo, Anelli confermato presidente all’unanimità
MediciNT News

Fnomceo, Anelli confermato presidente all’unanimità

Condividi
Il VETO dei Medici della FNOMCEO sul CCNL degli infermieri
Condividi

Sarà alla guida della Federazione nazionale degli Ordini dei medici per altri quattro anni. Tutte le nomine.

Il comitato centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) ha confermato all’unanimità Filippo Anelli come presidente per i prossimi quattro anni. Conferme anche per Giovanni Leoni come vicepresidente, Roberto Monaco come segretario e Gianluigi D’Agostino come tesoriere.

“La professione – ha commentato Anelli – non si è tirata indietro durante la pandemia, dimostrando di essere disponibile sul campo e di essere il vero collante per l’unità d’Italia. Vorrei ringraziare Maria Teresa Gallea, che è Cavaliere della Repubblica per il suo esempio professionale, per essere andata in aiuto dei cittadini del Veneto, dove tanti medici si erano contagiati. Abbiamo voluto chiamare la nostra lista Professione e Diritti perché la professione riesce a essere uguale in tutto il Paese e a farsi garante dei diritti alla salute, alla vita, all’autodeterminazione, all’uguaglianza, all’equità. E lo fa senza discriminazione alcuna, senza respingere nessuno per questioni di genere, di colore della pelle, di lingua, di condizioni sociali”.

Poi un messaggio a tutti i cittadini: “Agli italiani voglio lanciare un invito a credere sempre più nella scienza. Noi siamo parte integrante della comunità scientifica: i medici sono anche ricercatori, contribuiscono in maniera determinante a sottolineare le evidenze, le verità scientifiche. Invitiamo i cittadini ad avere fiducia nei medici. Se hanno fiducia nei medici, hanno fiducia nella scienza. Se hanno fiducia nella scienza, hanno fiducia nei vaccini. E proprio nei vaccini si trova la strada per uscire da questa pandemia”.

Del nuovo comitato centrale fanno parte anche Anna Maria Ferrari (Reggio Emilia), Salvatore Amato (Palermo), Antonio Magi (Roma), Paola David (Pistoia), Guido Giustetto (Torino), Luigi Sodano (Napoli) Giovanni Pietro Ianniello (Benevento), Emilio Montaldo (Cagliari), Guido Marinoni (Bergamo), Vincenzo Antonio Ciconte (Catanzaro), Fulvio Borromei (Ancona), Cosimo Napoletano (Teramo).

E per la componente odontoiatrica, oltre al tesoriere, il presidente e il vicepresidente della Commissione Albo Odontoiatri, Raffaele Iandolo e Brunello Pollifrone, e Andrea Senna (Milano).

Revisori dei conti sono Maria Erminia Bottiglieri (Caserta), Roberto Carlo Rossi (Milano) e Maria Teresa Gallea, consigliere dell’Ordine di Padova.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Donna muore per errata emotrasfusione: analisi deontologica e responsabilità infermieristica
LazioNT NewsRegionali

Trasfusione a testimone di Geova all’Umberto I: chirurgo rischia denuncia

Il caso del 18 dicembre al Policlinico Umberto I: consulto con il...

L'Università di Bari bacchetta Emiliano e la task force sui tamponi
NT NewsPugliaRegionali

Casa Sollievo della sofferenza: sciopero del 9 gennaio revocato dopo mediazione Emiliano

Regione Puglia media tra Fondazione e sindacati: revocata la disdetta del contratto...

NT News

2025: l’anno in cui l’infermieristica ha iniziato a muoversi davvero (ma ancora non abbastanza)

Il 2025 poteva essere un anno come tanti: stesse carenze, stessi turni,...