Home Medici Fnomceo, Anelli confermato presidente all’unanimità
MediciNT News

Fnomceo, Anelli confermato presidente all’unanimità

Condividi
Il VETO dei Medici della FNOMCEO sul CCNL degli infermieri
Condividi

Sarà alla guida della Federazione nazionale degli Ordini dei medici per altri quattro anni. Tutte le nomine.

Il comitato centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) ha confermato all’unanimità Filippo Anelli come presidente per i prossimi quattro anni. Conferme anche per Giovanni Leoni come vicepresidente, Roberto Monaco come segretario e Gianluigi D’Agostino come tesoriere.

“La professione – ha commentato Anelli – non si è tirata indietro durante la pandemia, dimostrando di essere disponibile sul campo e di essere il vero collante per l’unità d’Italia. Vorrei ringraziare Maria Teresa Gallea, che è Cavaliere della Repubblica per il suo esempio professionale, per essere andata in aiuto dei cittadini del Veneto, dove tanti medici si erano contagiati. Abbiamo voluto chiamare la nostra lista Professione e Diritti perché la professione riesce a essere uguale in tutto il Paese e a farsi garante dei diritti alla salute, alla vita, all’autodeterminazione, all’uguaglianza, all’equità. E lo fa senza discriminazione alcuna, senza respingere nessuno per questioni di genere, di colore della pelle, di lingua, di condizioni sociali”.

Poi un messaggio a tutti i cittadini: “Agli italiani voglio lanciare un invito a credere sempre più nella scienza. Noi siamo parte integrante della comunità scientifica: i medici sono anche ricercatori, contribuiscono in maniera determinante a sottolineare le evidenze, le verità scientifiche. Invitiamo i cittadini ad avere fiducia nei medici. Se hanno fiducia nei medici, hanno fiducia nella scienza. Se hanno fiducia nella scienza, hanno fiducia nei vaccini. E proprio nei vaccini si trova la strada per uscire da questa pandemia”.

Del nuovo comitato centrale fanno parte anche Anna Maria Ferrari (Reggio Emilia), Salvatore Amato (Palermo), Antonio Magi (Roma), Paola David (Pistoia), Guido Giustetto (Torino), Luigi Sodano (Napoli) Giovanni Pietro Ianniello (Benevento), Emilio Montaldo (Cagliari), Guido Marinoni (Bergamo), Vincenzo Antonio Ciconte (Catanzaro), Fulvio Borromei (Ancona), Cosimo Napoletano (Teramo).

E per la componente odontoiatrica, oltre al tesoriere, il presidente e il vicepresidente della Commissione Albo Odontoiatri, Raffaele Iandolo e Brunello Pollifrone, e Andrea Senna (Milano).

Revisori dei conti sono Maria Erminia Bottiglieri (Caserta), Roberto Carlo Rossi (Milano) e Maria Teresa Gallea, consigliere dell’Ordine di Padova.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Perquisizioni reparto infettivi a Ravenna: SIMEDET esprime preoccupazione e difende l’autonomia clinica dei medici

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Società Italiana Medicina Diagnostica e...

MediciO.S.S.

Infermiere al posto dei medici? Cochrane: sicurezza ed esiti sovrapponibili

Una revisione di Cochrane analizza 82 studi (28.000+ paz.): assistenza infermieristica sicura...

Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Sanità medievale: quando i nobili difendono il castello e il popolo resta fuori

C’è qualcosa di antico nella reazione di alcune sigle mediche contro l’estensione...

Aggressioni fisiche e verbali quotidiane: gli infermieri del Centro per il rimpatrio migranti minacciano le dimissioni di massa
NT News

Ravenna: falsi certificati per evitare i rimpatri, sei medici indagati

La Procura indaga su sospetti certificati falsi che avrebbero impedito il rimpatrio...