Home Regionali Basilicata Fials Potenza denuncia: “Infermieri costretti al lavaggio barelle e ferri chirurgici, rifacimento letti”
BasilicataNT NewsRegionali

Fials Potenza denuncia: “Infermieri costretti al lavaggio barelle e ferri chirurgici, rifacimento letti”

Condividi
Potenza, grave carenza di personale e straordinari non retribuiti all’ospedale San Carlo
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma della segreteria provinciale.

La Fials, nella persona del segretario provinciale Giuseppe Costanzo, interviene a tutela e a difesa degli infermieri afferenti le sale operatorie di Ostetricia e Ginecologia, dopo che è venuta a conoscenza della nota avente ad oggetto: “Attività OO.SS.SS. Dipartimento Materno Infantile”, attraverso la quale la Posizione organizzativa del Dipartimento sostanzialmente invita il personale infermieristico – stante l’assenza di OSS – allo svolgimento di routinarie attività domestico-alberghiere non di loro competenza (rifacimento letti, lavaggio barelle, lavaggio ferri chirurgici, ecc.).

Costanzo dichiara che, a tutt’oggi, nonostante la richiesta a rivedere tale disposizione, ai limiti del demansionamento, nessun riscontro è pervenuto né dalla direzione generale né dalla Posizione organizzativa, già invitati ad affrontare la delicata problematica. Nella nota, ribadisce Costanzo, sono state riferite sentenze che i tribunali del lavoro hanno emesso in casi analoghi, condannando le aziende sanitarie per demansionamento degli infermieri dequalificati e offesi poiché costretti a mansioni inferiori.

Il provvedimento in oggetto non ha rispettato le norme vigenti riguardo la necessaria presenza del personale di supporto affinché l’infermiere, “responsabile dell’assistenza generale infermieristica”, pianifichi e controlli gli interventi assistenziali anche igienico-domestico-alberghieri; finanche durante il lavoro notturno il datore di lavoro deve assicurare un livello di servizi equivalente a quello previsto per il turno diurno”, e il D.Lgs 8 aprile 2003, n. 66, all’art. 14, co. 2.

La Fials – conclude Costanzo – auspica l’immediata revoca del provvedimento perché offensivo della professionalità e dignità di tutti gli infermieri delle unità operative del Dipartimento, che quotidianamente, con senso di abnegazione, spendono la propria vita per la sicurezza e la salute dei pazienti. La Fials rende noto di mettere a disposizione il proprio ufficio legale per attivare tutte le procedure nelle sedi proposte per gli infermieri che si sentissero lesi dal citato provvedimento e che volessero chiedere la declaratoria di illegittimità e i dovuti risarcimenti per demansionamento in re ipsa.

Segreteria provinciale Fials Potenza

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...